Tempo di lettura: 2 minuti

“Otto racconti che narrano storie completamente diverse tra loro, e che si svolgono tra epoche antiche e futuro, ma tenuti insieme da una tonalità precisa, un’atmosfera novecentesca che ha il respiro dei grandi narratori di cui la nostra generazione di baby boomers si è nutrita, generando il nostro DNA letterario, la cifra invisibile del nostro stile. In questa tonalità ci sentiamo a casa, sentiamo il sapore dei Libri, quelli che ci hanno cresciuti. Buzzati, in primo luogo, con il suo senso solenne della narrazione ma anche la sua capacità fabulistica e l’introduzione dell’elemento del fantastico come dimensione ulteriore, quasi come una coloritura, senza esserne un obiettivo o un fine”. È questo l’inizio della postfazione della scrittrice e regista Monica Mazzitelli al libro “L’organista di Mainz e altri racconti” scritto da Andrea Chimenti e pubblicato da Lorusso Editore.

Rispetto alla raccolta edita nel 2021, l’autore torna in libreria con una serie di storie più ricca e con una nuova veste grafica del volume. Ai cinque racconti già pubblicati, Andrea Chimenti ha aggiunto infatti tre nuove storie anch’esse caratterizzate da una scrittura evocativa che impressiona profondamente il lettore.

Noto musicista e cantautore, Andrea Chimenti riesce a costruire trame incisive ed emozionanti anche in poche pagine in cui le parole scorrono fluide come le note in una partitura. “La scrittura e la musica per me appartengono ad un unico sentire. Dopo tanti anni di parole racchiuse in una strofa e in un ritornello è nata la necessità di liberarmi di metriche e strutture e così ho iniziato a scrivere liberamente. Avevo in mente delle storie che non potevano trovare il loro sviluppo in una canzone e così ho tentato di metterle su carta” ha detto l’autore in un’intervista.

Andrea Chimenti ha iniziato il suo percorso musicale nel 1983 con i Moda. Dopo lo scioglimento del gruppo, ha intrapreso la carriera da solista. Ha realizzato numerosi album musicali e colonne sonore dagli anni Ottanta a oggi, collaborando con musicisti internazionali e sperimentando diversi ambiti creativi. Ha inoltre curato la direzione artistica di numerose installazioni per Culturanuova in occasione di mostre dedicate ai grandi restauri. Ha anche messo in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qoelet e dal Cantico dei Cantici. Come scrittore, dopo la pubblicazione di alcuni racconti, ha esordito nel 2014 con il romanzo “Yuri” pubblicato da Zona Edizioni.

Contatti

https://www.andreachimenti.it/

https://www.instagram.com/chimenti_andrea/

https://www.facebook.com/andreachimentiofficial/

https://www.youtube.com/@andreachimenti/

https://www.lorussoeditore.it/prodotto/lorganista-di-mainz/

https://www.ibs.it/organista-di-mainz-altri-racconti-libro-andrea-chimenti/e/9788894612479

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.