Tempo di lettura: 2 minuti
E’ arrivato finalmente in Puglia l’APCI CHEF LAB, il laboratorio di idee dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani guidata dall’instancabile e determinata Sonia Re che si pone l’obiettivo di ricercare costantemente nuovi stimoli per i cuochi moderni, attraverso un attento studio degli ingredienti e dei processi, sempre alla ricerca dell’eccellenza. Innovazione, provocazione, creatività per un approccio propositivo con un unico vincolo: qualità senza compromessi.
Il luogo prescelto per questo evento è stato il ristorante Toruccio Terrazza Adriatica di Giovinazzo guidato dalla famiglia Arcieri, punto di riferimento della gastronomia pugliese con alle spalle più di quarant’anni di esperienza. A fare da padrone di casa lo chef dell’APCI Corrado Amato che, con i patron della struttura giovinazzese ha accolto tanti colleghi e aziende sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.
Ogni piatto presentato (anticipato da un video illustrativo) ha emozionato le decine di ospiti intervenuti (tra cui moltissimi chef provenienti da ogni parte della Puglia) ponendo l’accento sullo studio, la passione e la creatività che c’è dietro ogni singola portata.
La serata è stata molto apprezzata perché questo progetto è nato per stimolare il confronto continuo e lo scambio di competenze con l’obiettivo di porre le basi per progetti futuri per la ristorazione in Italia e all’estero.
Questa serata è stata preparata nei minimi particolari con i primi Training Lab di APCI Chef LAB, con l’intento di produrre continui stimoli per i cuochi moderni attraverso lo studio delle materie prime e delle tecniche di lavorazione, ma anche per valorizzare quel potenziale dal valore spesso irripetibile che potremmo definire ‘talento creativo’, senza tuttavia mai rinunciare alla qualità.
Un team di APCI Chef, ha affiancato con due giornate i training days di APCI CHEF LAB SQUADRA NAZIONALE ITALIANA LAB di volta in volta da figure d’eccellenza del comparto, a garanzia di un risultato straordinario e senza compromessi. Un progetto per stimolare il confronto continuo e lo scambio sincero di opinioni, con l’obiettivo di seminare idee che diverranno progetti concreti per la ristorazione, ma non solo. Due giornate intense di apprendimento, conoscenza e studio delle materie prime e degli ingredienti, uniti all’approfondimento della tecnica.
L’APCI Chef Lab farà tappa in altre città d’Italia, continuando questo tour enogastronomico. A ogni chef è stato poi donato un originale e simpatico cancella odori.
Un lungo e caloroso applauso rivolto a tutto il team organizzatore e ai giovanissimi chef ha suggellato il successo dell’incontro enogastronomico.
Foto di Michele Traversa (riproduzione riservata)
Molto utile per la promozione della nostra regione
Una bella serata dedicata al gusto e alla formazione, dove si sono messi in uce chef giovani, ma molto preparati e qualificati
Splendida serata di condivisione e soprattutto molto interessante e utile alla promozione dei cuochi di Puglia
Dopo tanta tv di chef la “diretta” non è male ! Grazie LSD Magazine ❗️
Dobbiamo immaginare e credere che la Puglia possa essere con un il suo sole il suo mare e la sua cucina una delle regioni italiane più turistiche per tutto l’anno.Grazie L.d.s magazine per la tue info innovative
L’identità della nostra Regione acquista importanza attraverso la valorizzazione del “mondo” della cucina e della ristorazione che rappresenta per noi pugliesi il nostro “must- have” di cui andare fieri ed orgogliosi. Grazie per queste azioni concrete e soprattutto grazie L.s.d. magazine per la divulgazione e diffusione di tali eventi.
La cucina è un settore che di creatività ne ha da vendere, e valorizzare il patrimonio enogastronomico della nostra terra è sempre cosa buona e giusta. Complimenti agli organizzatori per questa utile iniziativa sul territorio e a Michele Traversa per essere sempre foriero della creatività in tutte le sue forme.