Tempo di lettura: 2 minuti
Concorso enogastronomico Istituto Alberghiero Molfetta. Le classi si sono messe in gioco realizzando un menù dal punto di vista grafico, hanno poi creato segnaposto per ogni commensale. È stata poi presentata una proposta completa in una masseria con spa, illustrando tutti i servizi. Si è poi passati alla presentazione delle portate. Gli studenti hanno poi illustrato davanti alla commissione tecnica firmata dai docenti la storia di ogni alimento, i costi di ogni piatto, le calorie, la preparazione con una dimostrazione al flambè. Non è mancata anche l’esposizione in lingua straniera, il legame con le materie letterarie, con la chimica. I ragazzi devono sapere tenere presente i costi per la gestione ottimale di una struttura ricettiva o ristorativa. I giovani sommelier hanno anche
provveduto all’ abbinamento vino- piatti e hanno servito poi a tavola gli ospiti.
Ognuno ha svolto con competenza, professionalità ed impegno il suo ruolo in una brigata beb strutturata ed organizzata sia in sala che in cucina. Ecco uno dei menù proposti dalle classi e giudicato ottimo per sapori, gusto, cottura, colori, abbinamento e mise ed place: Antipasto: Baccalà con pomodorino fiaschetto , patate di Zapponeta, capperi e olive nere.
Portate principali: Cavatelli ai frutti di mare con crema di piselli
Bombette di Martina Franca con pomodorini ciliegini, funghi
porcini, formaggio Canestrato DOP con salsa di rucola
Dessert
Zeppole rivisitate
Il concorso e enogastronomico rappresenta una prova impegnativa perché coinvolge tutte le competenze e i settori dell’Istituto Alberghiero di Molfetta che ancora una volta si conferma una eccellenza del territorio, pronto a sfornare operatori di sala, cucina ed accoglienza preparati e qualificati. Vista la richiesta nel mondo del lavoro, siamo sicuri che non avranno difficoltà a inserirsi.
Un Istituto che prepara i ragazzi al mondo del lavoro formandoli in maniera professionale e qualificata.