Tempo di lettura: 2 minuti

Martedì 7 marzo, negli uffici territoriali di Bari della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, si è svolta la prima riunione del Comitato Tecnico Scientifico, convocata dal Commissario Straordinario del Governo, ing. Manlio Guadagnuolo, con la partecipazione anche dei vertici della Struttura di Supporto del Commissario.
Il Comitato è stato istituito nel dicembre 2022 su iniziativa e con decreto del Commissario Guadagnuolo che, nello scorso mese di febbraio, ha provveduto alla nomina del suoi componenti, individuati tra esperti di massima e comprovata esperienza nei settori giuridico, economico, sociale, tecnico/ingegneristico, infrastrutturale, ambientale, del paesaggio e della valorizzazione dei beni culturali, del turismo, del marketing territoriale, ecc., al fine di fornire contributi prestigiosi, innovativi e concreti, utili allo sviluppo della ZES Adriatica.
Sarà compito del Comitato formulare proposte, esprimere pareri e fornire attività di supporto al Commissario della ZES Adriatica, nell’ambito della propria attività istituzionale, anche con riguardo ad eventuali iniziative di dibattito pubblico.
I componenti del Comitato Tecnico Scientifico sono stati scelti dal Commissario Guadagnuolo tra personalità del mondo accademico delle Università pugliesi e molisane, nonché tra docenti, originari di questi territori, che si sono particolarmente distinti in altri Atenei italiani:
– Prof. Avv. Antonio Colavecchio, Ordinario di Diritto Amministrativo Università di Foggia;
– Prof. Dott. Gianluigi De Gennaro, Associato di Chimica dell’Ambiente Università di Bari;
– Prof. Dott. Antonello Garzoni, Magnifico Rettore e Ordinario di Economia Aziendale Università LUM;
– Prof. Ing. Giuseppe Marano, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni Politecnico di Torino;
– Prof. Dott. Francesco Perrini, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università Bocconi;
– Prof. Dott. Pierfelice Rosato, Associato in Economia e Gestione delle Imprese Università di Bari;
– Prof. Ing. Francesco Rotondo, Associato di Urbanistica Università Politecnica delle Marche;
– Prof.ssa Avv. Sara Tommasi, Associato di Diritto Privato Università del Salento;
– Prof. Ing. Giuseppe Peter Vanoli, Prorettore e Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale Università degli Studi del Molise.
Le attività del CTS saranno a titolo gratuito.
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.