Tempo di lettura: 2 minuti

Svolta storica nel campo della promozione dei territori italiani.

Ente Pro Loco Italiane e Rete del Mediterraneo per i prossimi tre anni lavoreranno insieme per accrescere le potenzialità dei territori italiani. Un progetto che nasce dalla collaborazione dei due Enti; il primo giovane e dinamico Ente di rappresentanza delle Pro Loco che in meno di due anni di attività ormai è diventato di fondamentale importanza nel “sistema pro loco italiano” e la Rete del Mediterraneo che, con la start up  localtourism.it, è divenuto punto di riferimento nella promozione dei prodotti di eccellenza gastronomici italiani.

Soddisfatti i due Presidenti degli Enti Pasquale Ciurleo di EPLI e Vincenzo Dota di Rete del Mediterraneo che congiuntamente sottolineano « creare sinergia sarà la chiave di volta del progresso del turismo che nel settore enogastronomico trova un momento importante e fondamentale». Pasquale Ciurleo, Presidente Nazionale di Ente Pro Loco Italiane, evidenzia come «il partner Rete del Mediterraneo creerà un valore aggiunto per le migliaia di associate in Italia poiché permetterà ad esse di promuovere sul portale localtourism.it le eccellenze gastronomiche dei territori generando anche crescita economica. EPLI, lavora quotidianamente per  migliorare il “sistema pro loco italiano” attraverso la collaborazione con il mondo delle imprese  e soprattutto offrire a quest’ultimo un sostegno fattivo. Questo protocollo di intesa si inserisce a pieno  nel progetto #prolocosostenibile2030

Dal canto suo il Presidente di Rete del Mediterraneo Vincenzo Dota esprimendo tutta la propria soddisfazione per il rapporto con EPLI sottolinea  che «oggi è necessario strutturare progetti che mantengono alta l’attenzione per il sostegno ad un’economia circolare specie dei piccoli Centri e di quelle aziende che producono prodotti eccellenti ma che rimangono fuori dal mercato di nicchia. Le Pro Loco, in questo, sono un ottimo conduttore di raccordo essendo ottimi ambasciatori dei territori e loro conoscitori di primaria importanza. La start up localtourism.it, fiore all’occhiello di Rete del Mediterraneo, saprà sostenere le aziende locali inserendoli in un mercato mondiale per generare ricchezza e crescita socio-economica».

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.