Di autonomia differenziata si è parlato all’Istituto Alberghiero di Molfetta con il prof. Prota Interessante incontro formativo presso la Sala conferenze dell’Istituto Alberghiero di Molfetta su un tema di grande attualità. Il prof. Francesco Prota, docente di Economia politica presso UNIBA, ha incontrato gli alunni dell’Istituto Alberghiero Molfetta sul tema: Autonomia differenziata: una riforma utile per l’Italia? La scuola sempre più proiettata nel futuro con conferenze ed iniziative che interagiscono con il territorio e si confrontano proprio perché i ragazzi abbiano una visione completa della situazione a conclusione del ciclo scolastico. Il professore ha focalizzato la sua attenzione su cosa potrebbe portare questa riforma, le novità burocratiche che potrebbero scaturire dalla sua approvazione che riguardano anche il mondo scolastico. Contestualmente nella stessa mattinata presso la sede Apicella, al piano inferiore si è svolta una giornata di orientamento rivolta agli alunni delle classi quinte. Sono stati allestiti sportelli informativi da parte di: ITS Agroalimentare Puglia ITS Logistica Puglia ITS Turismo Puglia Professione Militare The Orange Academy Obiettivo Tropici LUM Università Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico Frog Entertainment Mix and Shake Bartending School Gli alunni del settore accoglienza turistica hanno collaborato nell’organizzazione e nella gestione dell’assemblea d’istituto dedicata all’orientamento in uscita e alla conferenza sull’autonomia differenziata. E ora ascoltiamo il professore durante il suo intervento.
Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia.
Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale.
Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio.
Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa.
Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose.
Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese.
Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche.
La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.