Tempo di lettura: 4 minuti

Officina degli Esordi e Discordia presentano “Vinyl Carnival”, una imperdibile due giorni carnevalesca dedicata agli amanti del disco in vinile. L’appuntamento si terrà sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle ore 10 alle 21 (orario continuato), all’interno degli spazi dell’Officina degli Esordi in via F. Crispi 5 a Bari.

La due giorni offrirà un momento di scambio in cui condividere la passione per la musica, la possibilità di acquistare, vendere o scambiare cd, dvd, riviste, locandine, gadget e memorabilia musicali.

Oltre al market di vinili ci saranno anche stand di artigianato, intrattenimento per adulti e laboratori per i più piccoli grazie alla collaborazione con la libreria Spine Bookstore; sarà allestito anche un angolo di ascolto vinili/dj set, dove gli espositori potranno far sentire i propri dischi ai visitatori, e dove eventuali appassionati potranno proporre dei brevi set da ascolto (su prenotazione a comunicazione@officinadegliesordi.it).

Un ricco parterre di standisti selezionati, provenienti da diverse città d’Italia saranno pronti a soddisfare gli ascoltatori e collezionisti di qualsiasi genere musicale: pop e rock anni 60/70 con particolare attenzione al progressive inglese ed italiano, la new wave, il punk e il post punk, l’hard rock ed il metal, ma anche la musica classica, il blues ed il jazz, il reggae e la black music. Non mancheranno le sonorità più moderne dell’elettronica e le novità discografiche appena uscite.

La struttura dell’Officina degli Esordi gode di una convenzione con l’autosilo Quick San Francesco in via Trevisani 54, aperto 24h su 24h che garantisce uno sconto del 50% sull’intera permanenza; all’esterno e all’interno struttura sono presenti zone di parcheggio bici non custodite, gratuite ed utilizzabili da tutti; free wi-fi in tutte le aree; bar e punto ristoro sempre aperti.

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

  • Market vinili e artigianato ore 10-21 (orario continuato)
  • Esposizione piante e bonsai
  • Angolo di ascolto vinili/dj set dove eventuali appassionati potranno proporre dei brevi set da ascolto (su prenotazione alla mail comunicazione@officinadegliesordi.it)
  • Bar e punto ristoro sempre aperto

Sabato 18 febbraio ore 11

Laboratorio 1,2,3 si vola a cura di Leggere Coccole

Partendo dalla lettura del leporello “1,2,3 Si vola”, L’Ippocampo edizioni, con l’aiuto delle stoffe, piume e colori, verranno realizzate maschere colorate con cui trasformarsi in uccelli pronti a spiccare il volo.

Per bambini/e dai 4 agli 8 anni – Costo 10€

Domenica 19 febbraio ore 11 

Lettura musicale de Il Carnevale degli animali, Carthusia Edizioni, a cura dei librai di Spine Bookstore.

Evento gratuito.

Domenica 19 febbraio ore 17 

Che maschera indossi? a cura di ma:mamma

Un laboratorio ispirato alle Maschere di Saul Steinberg. Un’occasione per conoscere l’artista, l’illustratore e disegnatore del XX secolo e costruire maschere e ritratti irriverenti ispirati al suo lavoro.

Per bambini/e dai 5 anni in su – Costo 12€

Domenica 19 febbraio ore 19 

Quizzettone Beatles!

Super presentazione giocata di Listen, do you want to know a secret?

Vestiti dal Beatles che si preferisce, nel periodo che si preferisce, sarà possibile mettersi alla prova sulla conoscenza dei FabFour.

In diretta Annamaria De Caroli, autrice del trivia book. Conducono l’incontro il critico musicale Corrado Minervini e il cultore beatleano Antonio Tuzza. Si può partecipare singolarmente o a squadre!

Per info e prenotazioni laboratori: spinebookstore@gmail.com

IL VALORE DEL DISCO IN VINILE

Nonostante l’avvento dello streaming e del downloading digitale, che consentono l’ascolto attraverso smartphone, tablet e pc in qualunque luogo ed in qualunque momento, il vinile sta  tornando prepotentemente sul mercato con dati di vendita in forte e costante aumento negli ultimi anni. Negli USA il 2022 è stato l’anno del sorpasso di vendite del vinile rispetto al formato CD.

Da sempre oggetto di culto per collezionisti e nostalgici, sta diventando per tanti 

giovani il “nuovo supporto” da riscoprire con il suo inconfondibile suono caldo ed il fascino delle sue realizzazioni grafiche.

Se da un lato le piattaforme di streaming offrono la comodità di un’enorme discoteca a portata di mouse, dall’altro lato molto spesso inducono ad ascolti distratti, con apparecchi che non sono idonei a farci godere la musica come si dovrebbe. Tablet, smartphone, pc, notebook, per esempio, non offrono un ascolto di qualità; l’immaterialità dell’oggetto disco inoltre non permette di apprezzare tutto il lavoro “non musicale” che fa parte di una produzione discografica, e di scoprire le altre figure professionali che ci sono, di conoscere i nomi dei produttori, dei musicisti, dei tecnici del suono, degli studi di registrazione, degli artisti dietro gli artwork, le grafiche, le ricercate copertine. 

Queste ed altre ragioni stanno riportando il vinile a conquistare una grossa fetta di mercato, superando addirittura le vendite dei cd, ed alcuni artisti in controtendenza stanno rinunciando  alle uscite digitali immateriali in favore di realizzazioni da tenere in mano, ascoltare con calma ed attenzione e conservare con cura.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.