Tempo di lettura: 3 minuti

VENERDI 10 FEBBRAIO SI E’ TENUTO ALL’HI HOTEL DI BARI  IL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO PUGLIA FAVOREVOLE SU “GIOVANI OGGI: COMPORTAMENTI, ABITUDINI, SOCIAL E STILI DI VITA. IL SELFIE DI UNA GENERAZIONE. COME PREVENIRE IL CONSUMO DI DROGHE E ALCOL.BULLISMO E CYBERBULLISMO. ANALISI E PREVENZIONE.UGLIA FAVOREVOLE.

All’incontro hanno preso parte associazioni, docenti e professionisti di diverso ambito coordinati dal Segretario Regionale di Puglia Favorevole, Gigi Leonetti, dal coordinatore di Bari Città Metropolitana Michele Traversa, dal coordinatore della provincia di Bari, Felice Teofilo. Erano presenti anche tutti i coordinatori cittadini della provincia di Bari.

OGGI LE FAMIGLIE ITALIANE CHIEDONO AIUTO ALLE ISTITUZIONI. I NOSTRI FIGLI IN CASA SONO SEMPRE PIÙ STANCHI, AGGRESSIVI E DEPRESSI. DROGA, ALCOL, TANTA CONFUSIONE E VIOLENZA (AFFERMA GIGI LEONETTI COORDINATORE REGIONALE DEL MOVIMENTO PUGLIA FAVOREVOLE.) Il COVID, LA GUERRA, I TANTI PROBLEMI ECONOMICI, LA MANCANZA DEL LAVORO, IL MANCATO RISPETTO DEI VALORI DELLA FAMIGLIA, DELLA SOCIETÀ E DELLO STATO, IN QUESTO PERIODO STORICO DELLA NOSTRA VITA, STANNO FACENDO SENTIRE TUTTO IL LORO PESO, SPECIALMENTE SUI RAGAZZI E SUI NOSTRI BAMBINI.

QUESTO SEGNALE PARTE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ARRIVA FINO ALL’UNIVERSITÀ PER POI INVADERE LA VITA FAMILIARE.

I PROBLEMI RISCONTRATI DAI NOSTRI RAGAZZI SONO SEMPRE QUELLI. UN CATTIVO INTERESSE PER LO STUDIO, TANTA STANCHEZZA, MOLTA AGGRESSIVITÀ E TANTA DEPRESSIONE. OGGI TUTTO QUESTO DISAGIO GIOVANILE VIENE CONDIVISO E TRASMESSO NELLA SOCIETÀ TRAMITE I VARI SOCIAL USANDO QUESTI BENEDETTI “POST, VIDEO E FOLLOWER”. LA LORO VITA VIENE RACCONTATA SUI SOCIAL, SI CREANO VIDEO SU TIKTOK , FACEBOOK E INSTAGRAM, TUTTO QUESTO PER AVERE PIÙ LIKE E DIVENTARE FAMOSI SUL WEB. POI SI VEDONO PROGRAMMI IN TV DISEDUCATIVI, DOVE SI CREA E SI COSTRUISCE UNA REALTÀ SEMPRE PIÙ POSITIVA, BELLA DA MOSTRARE, SEMPRE PIÙ RICCA MA INESISTENTE, UNA VITA CHE NON ESISTE E CHE CREA DELLE ASPETTATIVE SBAGLIATE NEI GIOVANI DI OGGI.  I NOSTRI RAGAZZI ORAMAI SONO DIVENTATI OSSERVATORI SILENZIOSI, CONFUSI E INERMI A MODO LORO, DELLA NOSTRA SOCIETÀ E DEI TANTI PROBLEMI CHE CI SONO. COSA ACCADE QUANDO TUTTI QUESTI RAGAZZI ESCONO PER STRADA E SI INCONTRANO IN PIAZZA? SUCCEDE CHE, I NOSTRI RAGAZZI, NON TUTTI, SOTTOLINEAMO QUESTO, MA ALCUNI, NON HANNO PIÙ RISPETTO DELLE REGOLE CHE LA NOSTRA SOCIETÀ GLI IMPONE. VOGLIONO FARSI GRANDI AGLI OCCHI DEI LORO COETANEI. INCOMINCIANO A BERE ALCOLICI E A FARE USO DI DROGHE SENZA CONTROLLO. QUESTI RAGAZZI, TUTTI MINORENNI, COMINCIANO A ESSERE AGGRESSIVI.

SI RIUNISCONO IN PICCOLE BANDE E GIRANO INCONTROLLATI NELLE VIE CITTADINE. IN POCHE PAROLE, DIVENTANO SEMPRE PIÙ VIOLENTI E SI FA FATICA A GESTIRLI. AGGRESSIONI TRA GIOVANI RAGAZZI, RISSE, PESTAGGI E POI NASCONO LE FAMOSE BABY GANG, SE LE VOGLIAMO CHIAMARE COSI’. CONCLUDO DICENDO QUESTO, (RIBADISCE GIGI LEONETTI) OGGI IL NOSTRO MOVIMENTO PUGLIA FAVOREVOLE CON QUESTO CONVEGNO VUOLE FAR SENTIRE LA SUA VOCE E AFFRONTARE CON TUTTI I CITTADINI QUESTO GRANDE PROBLEMA. NOI DI PUGLIA FAVOREVOLE CI IMPEGNIAMO A PROMUOVERE LA CULTURA DEL RISPETTO, DELL’ EDUCAZIONE, DELL’ ASCOLTO E DELLA COMPRENSIONE VERSO I GIOVANI DI QUESTA NOSTRA SOCIETÀ. OGGI VOGLIO FARE UN APPELLO ALLE FAMIGLIE, ALLA SCUOLA, AL MONDO DELLO SPORT, DELLA CULTURA ED INFINE A TUTTE LE ISTITUZIONI CHE BISOGNA INTERVENIRE CON FATTI CONCRETI E RISOLVERE VELOCEMENTE QUESTA EMERGENZA EDUCATIVA CHE OGGI STA CREANDO ALLA NOSTRASOCIETA’, GIA’ TANTO CONFUSA, MOLTI PROBLEMI.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.