Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati definitivamente approvati altri due progetti “Antiche masserie di Puglia” – ANMASPU e “Ulivi e vigne di Puglia” – ULIVITAE; con questa approvazione salgono a quasi cento milioni di euro gli investimenti finanziati per il territorio del Distretto, che coinvolge le provincie di Foggia, BAT e Nord Barese.

Con la comunicazione ricevuta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), in soli due anni di attività, salgono già a tre i progetti approvati per il Distretto Agroalimentare di Qualità Puglia Federiciana.

Gli investimenti finanziati per il territorio del Distretto ammontano, perciò, a quasi cento i milioni di euro.

Il Distretto rappresenta attualmente eccellenze assolute dal punto di vista produttivo e commerciale, in moltissimi settori: cerealicoltura, vitivinicoltura, olivicoltura, ortofrutta, allevamento, floricoltura; con i finanziamenti sinora ottenuti, le imprese socie aderenti ai progetti potranno affrontare con successo le sfide decisive allo sviluppo, che vedranno il nostro territorio protagonista nel prossimo futuro.

Nello specifico il Progetto “Antiche masserie di Puglia” – ANMASPU è stato strutturato con l’obiettivo di sostenere investimenti nell’ambito del settore ortofrutticolo e cerealicolo, oltre che in quello della quinta gamma. Partecipano al progetto ben 29 aziende socie.

Gli investimenti dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026, per un ammontare totale di circa 40 milioni di euro. Hanno partecipato, in sostanziale equilibrio fra i territori, aziende socie nell’ambito della produzione agricola orticola, frutticola, cerealicola e lo stesso Distretto Puglia Federiciana, il quale ha puntato sulla realizzazione di attività progettuali nell’ambito della blockchain e dell’e-commerce, al fine di sostenere ancora e meglio le aziende socie.

Il progetto “Ulivi e vigne di Puglia” – ULIVITAE, invece, è un progetto nato con la finalità di agevolare, sia la nascita di nuove realtà olivicole e vitivinicole, che la opportunità per le aziende già esistenti di accedere ad una reale innovazione tecnologica per il miglioramento degli impianti e, dunque, della qualità delle produzioni.

Sono coinvolte nel Progetto ULIVITAE aziende socie nell’ambito della produzione vitivinicola e olearia, dalle aziende agricole, alle cantine e ai frantoi.

Partecipano al progetto 23 aziende con investimenti pari ad euro 45 milioni circa ed anche in questo caso le attività dovranno essere concluse entro il 30 giugno 2026.

“Sono ovviamente felicissimo per questo ulteriore traguardo raggiunto, ma credo anche di poter dire che questo è solo l’inizio di una lunga attività che ci vedrà al fianco di tutte le aziende del territorio, sia per aiutarle a realizzare progettualità sempre più importanti, sia per creare una vera e propria rete all’interno del Distretto, che favorisca una veloce transizione verso un’economia partecipata”, dichiara il Presidente, Onofrio Giuliano.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.