Tempo di lettura: 3 minuti

Sembra nascere qui l’inverno, o di sicuro, questo luogo, della stagione più fredda ne è un autorevole testimonial. “Una passerella di sbalorditiva bellezza”, “un incantevole viaggio in uno degli angoli più remoti della terra”. Son tutti dello stesso tenore i commenti di chi estasiato ha attraversato lo stretto di Prins Christian Sund, una passerella lunga 100 chilometri che separa la Groenladia da un gruppo di isolette a sud in cui si trova Capo Farvel. Mette in comunicazione Oceano Atlantico ad est e Mare del Labrador ad ovest. Sulla sua riva sorge il caratteristico villaggio Kujalleq, con meno di 150 abitanti che per praticità si spostano in motoslitta o in slitta trainata da cani.

Luogo noto per i suoi imponenti ghiacciai, montagne, cascate, iceberg e fiordi, oltre per l’osservazione della fauna selvatica, Prins Christian Sund è un fiordo semplicemente spettacolare, che si apre solo in estate quando gli enormi blocchi di ghiaccio si sciolgono, e paesaggi sorprendenti aprono le porte al mondo mostrando romantiche montagne innevate, alcune alte oltre 1000 metri e scogliere di granito. Alte cime salgono precipitosamente anche dall’acqua a punte aguzze lungo tutto il percorso in una specie di palizzata sottomarina. Ben tre gli enormi i ghiacciai visibili dal mare. Abnormi ammassi di acqua gelata che quando si sciolgono danno vita a uno spettacolare processo di distacco, facendo assumere a quest’area le sembianze di una vera e propria fabbrica di iceberg.

Padrone di casa le foche blueberry  e le foche barbute. Ma anche renne, volpi e orsi polari, i buoi muschiati e naturalmente molte specie di uccelli e balene, tra balenottere comuni e balenottere azzurre, più rare, il cui show è dunque riservato ai più fortunati avventori.

MSC Crociere ha inserito nella programmazione estiva un tour epico tra isole da sogno in grado di arrivare fino alla misteriosa e immensa Groenlandia, con Prins Christian Sund, come uno dei momenti di punta di un itinerario che supera ogni immaginazione. La “Terra verde” rappresenterà il culmine di un’esperienza da favola di un viaggio unico a bordo di MSC Poesia, in partenza il 10 luglio da Warnemunde, in Germania, alle porte di Berlino. 22 giorni tra soste e navigazione nei mari del nord con tappe nel Regno Unito, Islanda e Isole Orcadi, in Scozia. Una volta giunti in Groenlandia tappa a Nuuk, la capitale più a Nord del mondo raggiungibile solo via mare o via aereo, il grazioso villaggio colorato di Ilulissat, il cui nome significa gli iceberg, proprio in questa zona si staccano immensi blocchi dal ghiacciaio di Icecap, e Qaqorto, la più grande città del sud della Groenlandia, oltre 3.000 abitanti, il suo nome significa la bianca, anche se d’estate qui sbocciano innumerevoli fiori selvatici di ogni colore.

L’itinerario completo Partenza da Warnemunde (Berlino, Germania),Tappe a Akureyri Isafjordur, (Islanda), passaggio per lo stretto di Prins Christian Sund, Nuuk, Ilulissat, Qaqortoq (Groenlandia; Reykjavik(Islanda); Kirkwall (Isole Orcadi) Copenhagen (Danimarca) Warnemunde (Berlino, Germania)

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.