Tempo di lettura: 6 minuti

La terza città altoatesina è in fermento per una serie di novità tra nuova cabinovia, festival e piani per ospitare grandi eventi per questo nuovo anno. Dal ritorno dell’emozionante Bressanone Water Light Festival © alla possibilità di visitare le cantine, il nuovo anno è pieno di promesse e festeggiamenti. Dai uno sguardo al futuro e scopri le 10 esperienze che ti aspettano a Bressanone nel 2023.

  1. Farsi catturare, ipnotizzare e ispirare dalle molte installazioni luminose che illumineranno le notti primaverili di Bressanone. Dal 3 al 21 maggio torna, infatti, il Bressanone Water Light Festival © powered by Durst ad accendere la primavera di Bressanone, Novacella e Fortezza con le sue installazioni luminose artistiche. La light art è estremamente espressiva, ma silenziosa, e lascia spazio all’esperienza meditativa e alla contemplazione comune. Chi ha visitato un festival della luce sa che la luce presenta il paesaggio notturno in modi sorprendenti, esponendo e sperimentando colori, movimenti e, occasionalmente, esperienze sonore. Artisti da tutto il mondo reinterpretano e valorizzano i tesori culturali e punti d’acqua della città di Bressanone, dell’Abbazia di Novacella e del Forte di Fortezza con installazioni di luci e arte. A volte con profondità, a volte sognanti e suggestive, romantiche e ancora divertenti.

  1. Rigenerarsi e vivere momenti di piacere immersi in un paesaggio naturale. Bressanone e dintorni promettono esperienze uniche a stretto contatto con la natura. Qui circondati da boschi e prati, laghi e montagne si ha lo scenario perfetto dove praticare attività per rigenerarsi e vivere momenti di piacere. Nel fondovalle i percorsi si snodano lungo le rive dell’Isarco e tra vigne e frutteti, mentre salendo un po’ i castagneti di mezza montagna invitano a camminate più lunghe. Se si ama l’alta montagna, basta affrontare i sentieri degli alpeggi e gli itinerari delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. A soli 7 km dalla città di Bressanone, la Plose offre una delle più belle zone escursionistiche dell’Alto Adige con una fantastica vista sulle Dolomiti. Con oltre 400 chilometri di sentieri segnalati, Bressanone offre numerose possibilità di scoprire la natura pura a piedi, da soli o con guide esperte. Che si cammini attraverso laghi e valli naturali, che si salga sulle cime o si cammini tra i vigneti e si goda il panorama, dipende da voi.

  1. Assaporare i sapori genuini dei prodotti locali. Molti dei ristoranti, rifugi e bar a Bressanone e in montagna optano per un menu biologico o in gran parte stagionale e regionale. Qui l’accento è posto sui prodotti stagionali del territorio circostante, sostenendo così il commercio locale e l’agricoltura alpina. Grazie alle brevi distanze di trasporto, gli ortaggi e la frutta raccolti a livello locale e regionale possono maturare naturalmente, il che si riflette sulla qualità e sull’aroma. Qui il km zero spesso si riduce all’orto dietro il maso o del ristorante! Cucinare con ingredienti freschi della zona non è solo un bene per il gusto, ma anche per l’ambiente. E allora fatevi conquistare dai sapori unici della zuppa di vino, dei canederli preparati a mano, degli Schlutzkrapfen (ravioli) freschi e dalle rivisitazioni di ricette tradizionali dei cuochi di Bressanone.

  1. Fare il tifo per i migliori boulderisti del mondo. Dal 9 all’11 giugno 2023, più di 200 tra i migliori atleti del mondo, uomini e donne, si sfideranno nella seconda edizione della Coppa del Mondo IFSC Boulder nella palestra d’arrampicata Vertikale a Bressanone. Le qualificazioni si svolgeranno venerdì, la semifinale e la finale femminile sabato e la semifinale e la finale maschile domenica. Gli appassionati di arrampicata a Bressanone possono aspettarsi una festa di arrampicata di alto livello il venerdì e il sabato sera. I biglietti per l’evento saranno disponibili da aprile 2023 su suedtirol-climbing.it.

  1. Degustare il vino insieme al viticoltore o fare una sosta in cantina tra le botti di vino. I numerosi vitigni abbarbicati intorno a Bressanone danno un’idea dell‘importanza del vino in questa regione. I vini della regione vinicola più settentrionale d’Italia hanno carattere e lo dimostrano i tanti premi che ogni anno si aggiudicano. Le escursioni tra i vigneti, le degustazioni in città e le visite guidate nelle cantine, seguite naturalmente da degustazioni e gli eventi come la Primavera di Novacella dal 23 al 24 aprileDine, Wine & Music il 2 agosto sono il modo migliore per scoprire che cosa renda i vini della zona così speciali. Esperienze di vino per intenditori, interessati e conoscitori.

  1. Testare nuovi modelli di e-mtb-bike lungo trail e sentieri e godersi il flow della bike community. Dal 21 al 24 settembre si terrà il MOUNTAINBIKE Testival, dove circa sessanta marchi presenteranno le ultime novità in fatto di bici e attrezzature presso la Bike-Expo nel centro storico di Bressanone. Le biciclette possono essere testate gratuitamente nel Brixen Bikepark sulla Plose e nei tour guidati a Bressanone e dintorni. Nell’ambito di MOUNTAINBIKE Youngsters, un percorso di abilità, i bambini e i giovani possono fare la loro prima esperienza in bici.

  1. Scoprire la tradizione dell’arte di fare il pane che si rivela in Alto Adige tutt’oggi ancora molto viva e sentita. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Dal 29 settembre al 1° ottobre panettieri e pasticceri locali presentano le proprie specialità al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige in piazza Duomo a Bressanone.

  1. Vivere il Törggelen da vicino. Escursioni e delizie nel regno della castagna e del vino. Quando gli alberi in Val d’Isarco cambiano i loro colori e l’uva e le mele sono raccolte, allora inizia la stagione del Törggelen. Nelle taverne si servono gustosi piatti altoatesini e ovunque si sente il delizioso profumo di caldarroste. Il Törggelen comprende anche un’escursione attraverso il variegato paesaggio culturale della Valle Isarco, passando per vigneti, vecchi masi e castagneti.

  1. Immergersi nella magia del Natale a Bressanone. Il mercatino di Natale di Bressanone in Piazza del Duomo è uno dei più antichi d’Italia. Particolare attenzione è rivolta alla tradizione, alle vecchie usanze e alla qualità dei prodotti. Dal 1° dicembre al 6 gennaio, per trascorrere il Natale con tutti i sensi a Bressanone. Bressanone offre, inoltre, uno spettacolo speciale per una speciale stagione natalizia. Da dicembre ai primi di gennaio, la città presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg, che incanta e invita a soffermarsi.

  1. Godersi la prima neve e raggiungere le piste da sci con la nuova cabinovia della Plose. Non è un segreto che la Plose è una vera perla all‘interno del carosello Dolomiti Superski e uno dei comprensori più soleggiati dell’Alto Adige. A soli 7 km dal centro città, comodamente collegato con il bus, sorge il nuovo impianto di risalita della Plose, che sarà inaugurato a dicembre. Salire in cima con la nuova funivia sarà un piacere. Il nuovo impianto prevede due telecabine con cabine ampie e confortevoli per 10 persone che saranno collegate da una stazione intermedia. Questo ha il vantaggio che la leggendaria pista Trametsch, la più lunga dell’Alto Adige, e la spettacolare pista da slittino “RudiRun” potranno essere utilizzate anche solo nella zona alta durante l’inverno, ma anche e soprattutto in primavera. www.plose.org

www.brixen.org

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.