Tempo di lettura: 2 minuti
Si inaugurerà a Bernalda, venerdì 7 aprile 2023, nelle sale del Castello aragonese, il Museo del Cinema dedicato a Francis Ford Coppola.
Ne dà notizia Domenico Raffaele Tataranno, il Sindaco del borgo in provincia di Matera, da cui ha origine la famiglia Coppola che, a inizio ‘900, emigrò negli Stati Uniti con il capostipite Agostino, nonno di Francis. Proprio alla storia della famiglia Coppola e all’opera cinematografica “Il Padrino”, premiata con tre Oscar nel 1972, è dedicato il Museo.
Il progetto dell’allestimento permanente, che prevede anche un’installazione cinematografica, è stato affidato ad un team di professionisti quali l’autore e regista Alessandro Turco, l’art director e creatore degli effetti visivi Pietro Micucci, e lo scenografo Michele Ricciarini (ha collaborato nei film di Benigni “La vita è bella” e “Pinocchio” e in “Malena” di Tornatore).
Tiziana Viggiano, consigliere comunale di Bernalda, con delega alla Cultura, è la coordinatrice del progetto del Museo del Cinema, finanziato dalla Regione Basilicata, la cui data d’inaugurazione è stata definita in concomitanza al compleanno di Francis Ford Coppola. L’evento del 7 aprile, che prevede anche la premiazione del concorso di cortometraggi ispirati a “Il Padrino”, sarà curato da Gian Battista Canova, critico cinematografico di Repubblica e del Corriere della sera, autore televisivo, direttore artistico e saggista.
Dichiara il Sindaco: “A nome della mia comunità sono orgoglioso di dare lustro e riconoscimento al grande regista di “Patton, generale d’acciaio”, “Apocalypse Now” e della celebre trilogia de “Il Padrino” che sono le pietre miliari del grande schermo, interpretate dai grandi mostri sacri di Hollywood. Il Museo del Cinema sara’ un progetto museale innovativo e digitale. Il cinema, oggi, deve necessariamente prevedere soluzioni tecniche avanzate che rispondano alle necessità sia di una audience più tradizionale sia di una audience interattiva. Siamo già in contatto con la famiglia Coppola per prevedere una collaborazione sinergica e progettuale”.
La Basilicata, Regione interna e fra due mari non è solo patria dell’Aglianico, della gastronomia di nicchia ma di spessore, ma è terra di fortezze, palazzi e dimore storiche di rilevante valore. Al castello di Bernalda dedica l’attenzione, precisa e puntuale, l’articolo. Senza questi rimandi storici ma anche attuali al presente, che l’autore fa, una parte significativa della storia della Basilicata, resterebbe in ombra. Grazie ancora al puntuale intervento ed articolo.
Brutta foto del Castello