Il periodo natalizio molfettese si era aperto su via Dante con l’accensione musicale dell’albero di Natale, accompagnata dall’ Orchestra della Bat che ha idealmente chiuso il periodo di feste con il magico concerto in Cattedrale.
Le stesse luci colorate che avevano reso magico il grande albero che aveva preso quasi vita, hanno illuminato capitelli, volte e opere d’arte della Cattedrale barocca, il resto lo ha fatto la musica.
L’Orchestra della Provincia BAT è ritornata a Molfetta per il Concerto Emozioni in Sinfonia: The End! , per concludere il ciclo di iniziative che hanno spaziato dal teatro alla musica, dai presepi statici a quelli viventi, fino ai tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli.
L’evento godeva del patrocinio e sostegno del Comune di Molfetta e dell’assessorato alla Cultura e si è tenuto domenica 8 gennaio nella spettacolare cornice della Cattedraale di Molfetta, all’interno del cartellone eventi natalizio Molfetta Xmas Emotions – Molfetta ti Emoziona.
La compagine orchestrale, nella sua veste sinfonica più completa – composta da sessanta professori d’orchestra con a capo il primo violino prof. Carmine Scarpati, e diretta dal M° Benedetto Grillo – ha emozionato il pubblico con le musiche di Bellini, Mascagni e Cajkovski.
Molto simpatico il finale con la macchina da scrivere, usata come strumento musicale, che ha riprodotto la famosissima scenetta di Jerry Luis e un omaggio conclusivo proprio alla famosa canzone The End, facendo un salto temporale.
Tante anche le persone giunte dalla vicina Bisceglie , essendo legata all’ orchestra e al suo direttivo. A fine concerto non sono mancati e bilanci e i ringraziamenti per questo periodo ricco di eventi ed iniziative E ora ascoltiamo qualche nota.
Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia.
Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale.
Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio.
Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa.
Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose.
Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese.
Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche.
La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.