Tempo di lettura: 2 minuti
La facoltà di Fisica di Bari è tra i 180 Dipartimenti italiani dichiarati Eccellenti e Finanziati dal 2023 al 2027. Una grande soddisfazione per il team barese guidato dal prof. Roberto Bellotti. Tra i dipartimenti Eccellenti anche il DISSPA, Uniba ed il DIMMM del Politecnico di Bari diretto dal Prof. Giuseppe Carbone che vanta ricercatori di tutto rispetto. Nota negativa che in tutto il Sud Italia sono solo 23 i dipartimenti “Eccellenti” il restante al Nord.
Dipartimenti Universitari di Eccellenza
La Legge 11 dicembre 2016, n. 232 prevede l’istituzione di un “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza”, con un budget annuale di 271 milioni di euro, al “fine di incentivare l’attività dei Dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di «Industria 4.0»”. Per ulteriori informazioni si può fare riferimento alla sezione del sito del MUR dedicata ai Dipartimenti di eccellenza
In base alla normativa, ANVUR ha definito, su richiesta del MUR, un “Indicatore standardizzato di performance dipartimentale”. All’esito dell’ultima valutazione della qualità della ricerca (VQR 2015-19) ANVUR ha quindi redatto una graduatoria preliminare dei migliori 350 Dipartimenti delle Università statali.
Ai sensi dell’art. 1, comma 321 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, le università statali di appartenenza dei Dipartimenti collocati nelle prime 350 posizioni della graduatoria hanno quindi presentato domanda per ottenere il finanziamento, fino a un massimo di 15 Dipartimenti per ciascuna Università.
I progetti presentati sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione, composta da sette componenti; la Commissione combinando il punteggio dell’ISPD (massimo 70 punti) e la valutazione dei progetti (massimo 30 punti) ha stilato una graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza, tenendo altresì conto del numero massimo di dipartimenti finanziabili per ciascuna delle 14 aree CUN.
Come stabilito dai commi comma 328 e comma 331 lettera d), della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, ANVUR pubblica la graduatoria dei 180 Dipartimenti assegnatari del finanziamento per il quinquennio 2023-2027.
Le Universita’ del Mezzogiorno d’Italia, sempre con in prima fila l’Universita’ Aldo Moro di Bari, nel silenzio dei mass media, realizzano dei veri miracoli spesso con poche risorse finanziarie. Ben vengano sia i finanziamenti che gli articoli che diano come questo, una informazione obiettiva e chiara, sia negli intenti che nei risultati.
Noi cerchiamo nel nostro piccolo di dare sempre notizie delle nostre Eccellenze