Tempo di lettura: 2 minuti

A Natale si può fare di più!

E quest’anno, dopo il periodo terribile di  lockdown , chiusure e isolamento, la magia del Natale, fatta di luci, calore e spensieratezza  trionfa nella città di Bari.

Perché Natale oltre ad essere  sinonimo di riunioni, cene e pranzi in famiglia, è …..Shopping natalizio! e la grande folla barese, quella delle grandi occasioni  ne ha dato l’avvio fra luci ed entusiasmo.

Il tutto nello splendido scenario delle nostre vie commerciali decorate dalle illuminazioni artistiche che accompagnano i baresi nei loro acquisti.

Via Sparano è abbellita da una gigantesca cascata di luci  che attraversa tutti gli  isolati, intervallata di qua e di la da stelle comete e fiocchi di neve.

La voglia di recuperare tutte le tradizioni delle feste, dopo quelle in sordina dei due anni di Covid, è tanta. Così è iniziato lo shopping natalizio, a Bari.

La domanda è “Quale è il regalo di natale quest’anno?”

Spulciando fra le innumerevoli vetrine ricche di eleganti oggettistiche, vestiti e gioielli vari,  si viene attratti, in via Principe Amedeo, dal Negozio Emergency, l’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada, nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerra , delle mine antiuomo e della povertà.

Tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afgani, accessori creati grazie a materiale di recupero, manufatti provenienti da tutto il mondo, prelibatezze natalizie e tante altre idee regalo per garantire il diritto alla cura a chi è vittima di Guerra e Povertà. Sono   soltanto alcuni degli oggetti venduti nello Store  Emergency barese che si aggiunge  agli altri 18 in Italia.

Abbiamo chiesto alla Responsabile dello Store: ” perché il regalo di Emergency”?

“Perché il regalo firmato EMERGENCY contribuisce a costruire pace, perché sostiene  i progetti umanitari dell’Associazione in tutto il mondo, dagli ospedali che curano gratuitamente i bambini in Sudan  alla nave Emergency che raccoglie immigranti dispersi nel Mediterraneo”.

Il regalo Emergency, quindi, è un dono non soltanto per chi lo riceve, ma è un bene che si moltiplica.

E’ il regalo giusto perché con il suo ricavato EMERGENCY  contribuisce direttamente al suo lavoro in Italia e nel mondo: da una protesi per le vittime delle mine antiuomo a una sedia a rotelle per un paziente in Iraq, da una visita pediatrica in Uganda alla formazione professionale di una delle studentesse afgane del Centro di maternità di Anabah. 

Con l’acquisto dei regali solidali è possibile da un lato  fare gli auguri di Natale  ai propri cari e dall’altro contribuire concretamente a “ garantire il diritto alla cura gratuito, uguale e universale per tutti”, come sosteneva Gino Strada.

Dunque il regalo di Natale di quest’ anno che sia un regalo fatto col cuore e come non può esserlo quello acquistato nel  Negozio Emergency?

E noi  aggiungiamo , EMERGENCY è il posto ideale per riabilitare lo spirito più consumistico del regalo con un gesto di solidarietà.

Resterà aperto fino al 24 dicembre, lo Store.

Termine ultimo per acquistare anche il panettone che non può mancare in Emergency perché è un segno di pace e di solidarietà.

E’ Natale e a Natale si può fare di più!

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.