Tempo di lettura: 3 minuti
L’attualità, dalla pandemia al cambiamento climatico, al conflitto in Ucraina, rende sempre più urgente la necessità di acquisire strumenti che consentano a tutti di distinguere le notizie false da quelle vere e di capire come funziona la nostra mente. Massimo Polidoro, divulgatore scientifico esperto di psicologia dell’insolito e Segretario nazionale del CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, insegna come farlo attraverso un corso gratuito che si tiene online su massimopolidorostudio.com/fakenews da oggi, lunedì 5 dicembre: tre appuntamenti in cui si fa luce sui meccanismi che rendono le fake news virali e pericolose, si scopre come riconoscerle attraverso esempi pratici e si impara un metodo per disinnescarle, sviluppando una resistenza psicologica contro le manipolazioni.
“Se l’eccesso di informazione è una malattia, allora la cura non può che essere la conoscenza”, spiega Massimo Polidoro. “Non solo è importante conoscere l’argomento in questione, per esempio la situazione sanitaria durante la pandemia, ma è necessario capire anche come si producono e si diffondono le informazioni e le notizie. Per questo, non possiamo aspettarci che qualcun altro risolva i problemi per noi: ciascuno deve impegnarsi per sviluppare capacità critiche, che portino a farsi le domande giuste e ci rendano cittadini più consapevoli e capaci”.
Quali sono gli indizi che dovrebbero far suonare un campanello d’allarme nella nostra mente davanti a notizie dubbie? Perché siamo portati a scegliere e a condividere maggiormente le notizie false, anziché quelle vere? Il corso online Come riconoscere e contrastare le fake news, che dà risposta a queste e a molte altre domande, è articolato in tre lezioni: la prima, sul perché crediamo nelle fake news, è disponibile da oggi, la seconda, su come riconoscere le bufale, da mercoledì 7 e la terza, su come sviluppare tecniche per disinnescare le fandonie, da sabato 10.
È possibile seguire le lezioni registrandosi gratuitamente entro sabato 10 dicembre a questo sito: massimopolidorostudio.com/fakenews.
Massimo Polidoro, tra i più conosciuti divulgatori scientifici contemporanei, ha pubblicato oltre 60 libri (tra gli ultimi Geniale, Feltrinelli, 2022; Pensa come un* scienziat*, Piemme, 2021; Il mondo sottosopra, Piemme, 2019), tradotti in oltre 10 lingue, e più di mille articoli divulgativi. Ha insegnato Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e insegna Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e ai dottorandi dell’Università di Padova. Tiene abitualmente seminari, workshop e laboratori presso diverse università italiane e internazionali ed è Research Fellow del Center for Skeptical Inquiry di New York. In televisione è stato autore e conduttore di numerosi programmi di successo, tra cui uno spazio fisso a “Superquark” su Rai Uno, al fianco di Piero Angela, dove spiegare la psicologia di falsi misteri e fandonie. Scrive e conduce podcast, ha un’intensa attività sui social, con una community di circa 500.000 persone, e realizza seguitissime serie settimanali su YouTube. È stato tra i fondatori del CICAP, di cui è anche Segretario nazionale, e ha ideato il CICAP Fest, Festival della scienza e della curiosità, che si svolge ogni anno a Padova.