Tempo di lettura: 1 minuto

Il testo affronta l’interessantissimo argomento della relazione tra Sacra Scrittura e Divina Commedia. Grazie al competente intreccio tra commento testuale, ricchezza delle fonti classiche e bibliche, Antonio Calisi cerca di unire la comprensione della tradizione culturale con la forza della poesia, eternatrice di valori, capace di parlare al lettore contemporaneo.

Questo libro è una raccolta rielaborata di annotazioni degli insegnamenti svolti in classe dall’Autore con i suoi studenti, dove ha sempre unito la Sacra Scrittura ad argomenti di altre materie, accendendo nei suoi studenti interesse e partecipazione.

Il testo offre al lettore ulteriori mezzi di approfondimento presentandosi come sussidio per chiarire la complessità dell’Opera dantesca e della Bibbia aiutandolo a comprendere la loro perenne e universale modernità.

Tutto sommato, il cammino di Dante è quello di ciascuno di noi quando, da una esistenza “oscura”, di disorientamento, desideriamo la liberazione, divenire una nuova creatura, capace di fronteggiare le contrarietà della vita camminando oltre le forze della ragione, abbandonandosi a quella “Luce” che penetra la mente esaudendo la sete di conoscenza. In questa visione, il libro di Antonio Calisi prende la caratteristica di un omaggio per il lettore, donando occasioni per misurarsi con i quesiti eterni del bene e del male, della vita e della morte.

 

Antonio Calisi, Divina Commedia e Sacra Scrittura, Infinity Books Ltd – Malta, 2021.

 

Il libro può essere acquistato su Amazon

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.