Tempo di lettura: 3 minuti

Conversano si prepara a vivere un Natale interamente dedicato ai più piccoli, con fantasiose installazioni luminose, la pista di pattinaggio ed un ricco programma di iniziative e spettacoli pensato per i bambini di ogni età.

Oggi 2 dicembre, alle ore 16.30, nella Sala Giunta del Municipio di Conversano, è fissata la presentazione ufficiale del cartellone “Borgo di Natale”, il contenitore promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Lovascio e che vede la collaborazione di tutti gli assessorati competenti.

A CONVERSANO UN NATALE A MISURA DI BAMBINO

La magia natalizia si accenderà nel cuore del paese, all’ombra del maniero che fu dei Conti di Conversano, a partire da domenica 4 dicembre, alle ore 17.30, con l’accensione delle installazioni luminose. Un evento che sarà impreziosito dall’arrivo di Babbo Natale che, accompagnato dai suoi elfi, consegnerà doni ai bambini presenti, e che prenderà possesso della sua nuova “casa” posizionata accanto alla Torre Poligonale. La casa dell’omone vestito di rosso sarà aperta ai bambini per tutto il periodo natalizio. Sarà possibile incontrare Babbo Natale e imbucare la propria letterina.

INSTALLAZIONI LUMINOSE CON ORSACCHIOTTI, PALLONCINI E LA GRANDE CASA ALBERO DI BABBO NATALE

Protagoniste e scenografia d’eccezione di questa nuova edizione di Borgo di Natale saranno senza dubbio le installazioni luminose, opere d’arte, non semplici illuminazioni. Il centro della cittadina a sud di Bari per queste feste sarà, infatti, decorato con installazioni natalizie multicolore dedicate ai bambini. Ci saranno orsacchiotti, pacchi dono, palloncini colorati, giochi aerei e persino una grande casa albero di Babbo Natale fatta di luci che dominerà piazza Castello. E non è finita qua: i bambini potranno attraversare gli “archi del polo nord” posizionati in Corso Domenico Morea prima di raggiungere l’abitazione di Babbo Natale.

Francesca Lippolis, Assessore alla Pubblica Istruzione e al Decoro Urbano, spiega lo spirito delle iniziative: “Abbiamo cercato e voluto fortemente organizzare questo cartellone per festeggiare degnamente il Natale. Davanti ai dubbi dovuti alla crisi energetica, ci siamo chiesti: che Natale sarebbe senza luci? Abbiamo quindi deciso di spegnere le illuminazioni a mezzanotte, ma ha prevalso, in definitiva, il desiderio di far sorridere i cuori di tutti, quest’anno con un’attenzione particolare ai bambini. Speriamo davvero che tutta la comunità sia coinvolta dalla magia del Natale”.

EVENTI DI INTRATTENIMENTO PER I PIU’ PICCOLI

Nel periodo più magico dell’anno, quello che da sempre fa sognare i piccoli, anche gli eventi e l’intrattenimento a Conversano sarà per loro.

“Abbiamo fortemente voluto dedicare questo Natale ai bambini”, sottolinea l’Assessore alla cultura, Katia Sportelli. “Lo abbiamo fatto nella scelta delle installazioni luminose ma anche nella selezione degli eventi. In programma ci sono laboratori, animazione, una parata natalizia e artisti di strada, tutto a misura di bambino”.

Fra i primi eventi in calendario, il 10 e l’11 dicembre, ci sarà, infatti, un’Anteprima del Festival della Città dei Bimbi con tante iniziative a loro dedicate.

Abbiamo inserito – aggiunge l’assessore Sportelli – anche eventi a Triggianello, quindi non solo in centro, ed eventi musicali di pregio che avranno luogo nei nostri attrattori culturali, come il polo museale ma non solo”.

Nel programma trovano spazio, fra le tante iniziative, anche l’atteso Presepe Vivente Medievale – A.D. 1223 (sabato 17 e domenica 18 dicembre) e Il 29° Giro degli Archi – Winter Edition Santa Claus (11 dicembre) con i corridori pronti a percorrere le vie cittadine in abiti da Babbo Natale. Restando in ambito sportivo, grazie all’iniziativa dell’Assessore competente, Dario Berti, sarà allestita una pista di pattinaggio nell’anfiteatro all’aperto che accoglierà tutti gli amanti di questa disciplina per tutto il periodo natalizio, e precisamente dal 4 dicembre all’8 gennaio.

Sarà, infine, dedicato alle attività produttive del territorio, grazie all’iniziativa dell’Assessore competente Tiziana Palumbo, un angolo gastronomico in corso Domenico Morea, allestito con casette di legno per ospitare l’esposizione e la vendita di prodotti tipici.

Installazioni luminose, Babbo Natale, spettacoli, animazione per bambini, musica e pista di pattinaggio. Tanti motivi per scoprire il Borgo di Natale a Conversano.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.