Tempo di lettura: 3 minuti

Alimentiamo i Diritti!! Il Patronato Inac – Istituto Nazionale Assistenza Cittadini – promosso da CIA – Agricoltori italiani sabato 3 dicembre 2022 scenderà in piazza Francesco Carabellese a Bari, nel rione Madonnella dalle ore 9 alle ore 14.

Trascorreremo una giornata in piazza, tra la gente, spiega il presidente di Cia Levante Giuseppe De Noia per informare e dialogare con i cittadini sui propri diritti previdenziali, assistenziali e sociali, con particolare attenzione a quelli inespressi, ossia tutti quei diritti che vengono negati perché il cittadino non ne è a conoscenza.

Il Patronato INAC di Bari e Bat, nell’area della provincia CIA Levante, operativo da 50 anni, sempre presente sul territorio con i suoi uffici e permanenze, svolge attività di assistenza e consulenza previdenziale e pensionistica a tutti i Cittadini, comunicando agli stessi, attraverso una importante attività di promozione dei suoi servizi, tutti quei diritti a cui si può avere accesso perché cittadini, lavoratori o pensionati.

Questa giornata continua il direttore provinciale della Cia Giuseppe Creanza è particolarmente dedicata ad una campagna informativa che CIA-Agricoltori italiani insieme al Patronato INAC sta mettendo in campo in merito alla diagnosi e successivo riconoscimento delle malattie professionali e danni biologici .

E’ fondamentale – spiega Ezio Giannatempo, Direttore INAC di Bari– essere il più possibile vicini ai cittadini, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo. Il tema delle malattie professionali ci sta particolarmente a cuore perché legate all’ attività lavorativa svolta, ed è per noi un diritto inalienabile che va assolutamente garantito a chi magari ha svolto o svolge una attività lavorativa a rischio!

Saremo inoltre presenti per dare tutte le informazioni su: pensioni di vecchiaia, pensioni anticipate o di inabilità, inoltre dagli assegni di invalidità e assegni sociali alle prestazioni per invalidità civile, fino alle opportunità offerte ai giovani tramite i progetti di servizio civile. Una giornata di festa – continua il Direttore – in cui i veri protagonisti saranno i cittadini.”

Al nostro fianco aggiunge Creanza sarà presente in piazza la MAICO di Bari, noto marchio di protesi uditive che, con i suoi audiometristi e attrezzature, sensibilizzerà la cittadinanza sul problema dell’ udito. Con noi anche l’associazione di volontariato Ch9 Ser Molfetta, che saranno impegnate in dimostrazioni sulle tecniche di primo soccorso.

Sara allestito un gazebo con materiali informativi e gadget dove la squadra Inac, coadiuvata per la circostanza da tutti i collaboratori del Sistema CIA Levante, sarà a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini che vorranno informarsi sui propri diritti.

L’Inac è uno dei maggiori Patronati italiani ed è presente in tutto il territorio nazionale con oltre 450 sedi operative e 700 operatori specializzati, formati per dare risposte qualificate alle esigenze di tutela, assistenza e consulenza in ambito sociale e previdenziale. L’obiettivo di “Inac in piazza per te” è anche quello di rafforzare la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti del Patronato ed essere in presa diretta con le loro esigenze per continuare a tutelarli mettendoli al centro della propria attività.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.