Tempo di lettura: 1 minuto
“Le Muse” è il quarto e ultimo spettacolo dei “Concerti d’autunno”, la rassegna ideata dal direttore artistico della Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, Sara Allegretta.
Il concerto arriva a suggello del cartellone “I Suoni della Cultura” che ha accompagnato, per tutto il 2022, il pubblico in un percorso artistico senza precedenti per apprezzamenti di critica e riconoscimenti come mai per la Fondazione presieduta da Marcello Carabellese.
Il 25 novembre alle ore 20.00 sarà di nuovo il Foyer del Teatro Petruzzelli a fare da cornice all’evento della Fondazione.
In scena verrà portato un racconto dedicato alla vita inimitabile di Gabriele D’Annunzio e al viaggio tra i suoi amori più importanti e travolgenti. Uno spettacolo dai tratti intimisti, in cui le Muse di D’Annunzio saranno interpretate dal soprano Sara Allegretta insieme al baritono Carlo Provenzano, alla voce recitante dell’attrice Antonella Carone e dal pianista Dario Novielli che restituiranno, più che un “recital”, un testo teatrale e musicale ricco di pathos. I testi di Enza Petrignani saranno accompagnati dalle suggestive musiche di Francesco Paolo Tosti ed Erik Satie.
D’Annunzio, anima impetuosa e anticonvenzionale per l’epoca, dai forti tormenti e dalle passioni sconfinate, simbolo del decadentismo, verrà con “Le Muse“, tratteggiato nel suo lato più umano, nella sua struggente semplicità di uomo cha ha amato ed è stato riamato da donne così diverse tra loro, da Eleonora Duse all’”ultima Clematide” rese immortali proprio dall’estro dell’Imaginifico in opere che sono parte della storia del teatro e della letteratura italiana.