Tempo di lettura: 2 minuti
Nell’ambito dei festeggiamenti per il ventesimo anno di attività, Teatro delle Bambole presenta in debutto regionale al Piccolo Teatro di Bari, lo spettacolo IL RE E LA SUA OMBRA di Andrea Cramarossa. Come i precedenti lavori di Teatro Ragazzi del gruppo di ricerca, lo spettacolo, in collaborazione con l’Ufficio Educazione del WWF Puglia e con il sostegno di OTSE – Officine Theatrikés Salento Ellàda, è a tematica ambientale e tratta il tema dell’estinzione degli animali.
Un Re irascibile e perfezionista, regna indisturbato nel suo Regno, applicando leggi assurde atte a trasformare tutto il territorio in un unico, asettico, luogo igienicamente ineccepibile. Gli animali vengono allontanati dal Regno, tutti, senza distinzione, oppure fermati per mano di cacciatori o venditori di pellicce o, ancora, rinchiusi nelle galere del Palazzo Reale e altri, infine, condotti all’estinzione. Gli animali, infatti, sono indomabili, soprattutto certi animali, e sporcano e puzzano, condizioni, queste, insostenibili per chi desidera avere un Regno lindo e pulito dove mai sporcarsi con sostanze appiccicaticce o rischiare la puntura di un’ape. Tuttavia, il macchiavellico Re, dimentica che la Natura ha i suoi cicli e i suoi equilibri e, ben presto, come in tutte le favole che si rispettino, elementi magici di un mondo “altro”, faranno visita al Re per mostrargli quanto il suo operato sia stato dannoso per tutti gli esseri viventi del suo Regno, quindi anche per se stesso.
IL RE E LA SUA OMBRA è una favola originale che fa riflettere sulle azioni sconsiderate dell’uomo nei confronti della Natura.
Teatro delle Bambole nasce a Bari nel 2003 con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica.
_____________
BARI – Piccolo Teatro “Eugenio D’Attoma”
via privata Giorgio Borrelli, 43
stefano.dattoma61@gmail.com – Cell.: 351 5925070
Per informazioni:
info@teatrodellebambole.it – Cell.: 347 3003359