Tempo di lettura: 2 minuti
La storia è l’anti fiaba per eccellenza, anche se in realtà ancora più bella racchiudendo in sé il valore dei sentimenti autentici, lontani dai filtri estetici del principe e della principessa belli a tutti costi, quasi come un criterio per essere felici. E così per i due eroi contemporanei Shrek e Fiona, nozze e vita insieme recitano il claim stra-conosciuto: “orrendi e contenti” per sempre.
Chi non si è mai sentito un po’ come loro, nella “naturalezza” e spontaneità dei modi, è veramente poco credibile. Per questo, non c’è dubbio che alla chiamata sul palco per artisti, cantanti e performer di tutta Italia, ci sarà l’assalto. Una notizia comunque positiva nel mondo dello spettacolo.
Durante l’incontro era presente Francesco Paolo Caragiulo della MAT Entertainment, Design e Produttore del musical che ha detto: «Shrek il musical è la prova che anche al Sud si possono fare grandi cose. È un felice lavoro di squadra tra persone e competenze estremamente diverse tra loro che come una grande orchestra collaborano per regalare al pubblico una serata di spensieratezza e magia. Uno spettacolo dal cuore made in Puglia che attinge alle eccellenze provenienti da tutta Italia».
Gli fa eco la regista Anna Lory Fullone: «Shrek è una grande prova di coraggio, un testo complesso e carico di significati che abbiamo adattato in una nuova versione Italiana. I personaggi sovvertono gli stereotipi e danno umanità ai caratteri solitamente bidimensionali delle fiabe a cui siamo abituati».
In sala era presente anche il protagonista Michele Savoia volto noto sul piccolo schermo (famosa è la sua partecipazione ai film di Me contro Te) che dice: «Con Shrek in primo luogo mi diverto. Shrek è la metafora dell’eroe diverso, il “principe verde”, l’antieroe che rompe lo stereotipo e ci ricorda che siamo tutti diversi e tutti unici. L’unicità di ognuno è il valore aggiunto della nostra società. Là dove la scrittura teatrale e cinematografica è pensata per fisicità da fotomodelli, Shrek è invece il protagonista con una fisicità diversa dal solito, cosa rarissima ed è una straordinaria occasione».
La conferenza si è conclusa con l’intervento di Aldo Patruno – Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Grazia Di Bari – Consigliera delegata alle Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi, Ines Pierucci – Assessora alle Culture, Marketing territoriale e Turismo del Comune di Bari e Andrea Costantino Produttore Esecutivo di Shrek – Il Musical.
In foto un momento della conferenza stampa di oggi