Tempo di lettura: 2 minuti

In una Italia sempre più divisa, in cui la ripresa economica lenta e marginale esclude e divide ferocemente alcune aree del nostro paese, rendendole prive di progetti, di sviluppo e di crescita, la politica attuale con i suoi modi di fare contribuisce e alimenta sempre di più la sfiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

Gli italiani vedono nella politica e nelle istituzioni, delle entità lontane dai bisogni sociali, entità lontane dalle comunità civili, entità lontane dalle realtà e dalle problematiche che affliggono la nostra società e le nostre città. I cittadini non si sentono più rappresentati dai politici che negli anni passati hanno votato e si sentono esclusi da ogni forma di partecipazione politica.

Zero circoli aperti nelle città e nei paesi, zero incontri, zero manifestazioni, la base ormai non viene considerata, tranne quando ci sono le votazioni.

Oggi diventa sempre più urgente riannodare i fili di una società sfilacciata e in profonda crisi valoriale, una crisi collegata a quella economica e politica, fortemente legata oggi al fallimento delle nostre istituzioni.

Una situazione così critica va arginata con una potente e forte partecipazione da parte dei cittadini e dei rappresentanti politici

all’interno dei processi sociali, culturali e politici della nostra cara Italia.

Tutti noi dobbiamo cercare con chiarezza e convinzione il percorso da seguire per uscire da questa brutta situazione.

La politica Italiana deve riconquistare la fiducia dei cittadini.

Con loro deve iniziare un percorso, dove, i cittadini devono essere protagonisti del cambiamento. Creare lavoro, tutelare le nostre regioni facendo emergere le tante ricchezze ambientali, turistiche, culturali, agroalimentari e industriali. Aiutare i giovani con la formazione e l’inserimento veloce nel mondo del lavoro. Garantire una sanità eccellente, con cure e visite immediate. Aiutare le aziende e le famiglie, che per colpa del Covid e della guerra in Ucraina, stanno vivendo una forte crisi economica dovuta al caro bollette e al costo esagerato delle materie prime.

In poche parole, secondo il mio umile parere, il governo deve intervenire con leggi e aiuti economici immediati. Non deve aspettare le decisioni dell’Europa ma intervenire con delle proprie politiche sociali e con le proprie idee.

Il Governo Italiano solo cosi può recuperare la fiducia dei cittadini. Voglio ribadire a tutti i cittadini che comunque bisogna andare a votare il 25 settembre. Il voto è un nostro diritto ed è un dovere civico. Non votare significa fare come gli struzzi…Mettere la testa sotto la terra… pur di non vedere i tanti problemi che ci affliggono.

Con il voto dobbiamo cambiare la nostra situazione, lasituazione della nostra cara ITALIA.

 

Gigi Leonetti
Coordinatore Regionale Movimento Puglia Favorevole.

 

 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.