Tempo di lettura: 2 minuti
L’Associazione Café 1799 ed il Club 1799 di Acquaviva delle Fonti, per i 20 anni della rassegna JAZZSET, con il sostegno del Comune di Acquaviva delle Fonti – Assessorato alla Cultura, presentano un concerto imperdibile con il chitarrista americano Scott Henderson accompagnato da Romain Labaye al basso e Archibald Ligonniere alla batteria.
L’appuntamento sarà il primo della rassegna, a cura di Giuseppe Netti, che proseguirà in inverno alternandosi tra il Club 1799 ed il Teatro Luciani con diversi ospiti italiani e stranieri, tra i quali Oz Noy, Dennis Chambers e Jimmy Haslip, per citarne alcuni sul filone di Henderson.
Anche se Henderson ha iniziato la sua carriera come musicista blues-rock, è stata l’influenza del jazz che lo ha portato allo stile che lo contraddistingue nel suonare e comporre. Oltre ad essere un musicista di livello mondiale e un compositore di prim’ordine, il marchio di fabbrica di Scott è il suo “suono” e la straordinaria capacità di fondere jazz con blues, rock e funk, creando una voce piena di sentimento e unica sulla chitarra.
Scott ha suonato e registrato con la Elektric Band di Chick Corea, col violinista Jean-Luc Ponty, nonchè con grandissimo Joe Zawinul dei Weather Report. Ha registrato due album con lo Zawinul Syndicate, “The Immigrants” e “Black Water”. Henderson ha registrato dieci album acclamati dalla critica con Tribal Tech, inclusa la registrazione più recente “Tribal Tech X” pubblicata nel marzo 2012. Nel 2019, si è aggiudicato il riconoscimento come miglior chitarrista e miglior gruppo/artista elettrico/jazz-rock/contemporaneo nel sondaggio del lettore di Jazz Times.
L’evento coinciderà con la riapertura della stagione autunnale dello storico Teatro Sebastiano Arturo Luciani, inaugurato a marzo 2022 dopo trent’anni di abbandono e dieci di ristrutturazione.
Info 3922324523