Tempo di lettura: 2 minuti
Domenica 18 settembre 2022 alle ore 18:00, a Grottole (MT), si terrà l’evento di presentazione della residenza artistica Nouveau Grand Tour, promossa dall’Institut Francais Italia/Ambasciata di Francia in Italia con Wonder Grottole come istituzione culturale partner.
Questo programma artistico che coinvolge tutto il territorio italiano promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione, portando 47 artisti francesi e tedeschi in Italia a partire da settembre fino a dicembre 2022. Wonder Grottole ospiterà in Basilicata i due artisti Zoé Ledoux e Jules Benveniste che il 18 settembre saranno presentati (assieme al programma della residenza) alla comunità locale e al territorio presso il Centro della Creatività Gerardo Guerrieri di Grottole. All’evento di presentazione prenderanno parte Andrea Paoletti e Mariella Stella (Netural Coop), tra i promotori di Wonder Grottole, che stimoleranno un dibattito
sull’importanza delle residenze artistiche e della cultura per lo sviluppo territoriale sostenibile.
Zoé Ledoux è una giovane artista appena diplomata dalla scuola d’arte. Attraverso le sue installazioni si interroga sul suo rapporto con il lavoro mettendo in discussione il modo in cui interagisce con la sua vita quotidiana, tra spazio domestico e spazio di lavoro. Jules Benveniste è nato e cresciuto a Roma, ha studiato Teatro e Lettere Moderne a Parigi e a Torino alla Scuola Holden. Inizia a fare teatro a Roma con Dynamis e continua a Parigi con Marc Ernotte. Lavora come attore e autore, la sua ricerca lo ha portato ad approfondire il tema dell’acqua con il suo nuovo progetto “Onde”.
Wonder Grottole è un’ impresa sociale nata nel 2018 di cui siamo soci fondatori Silvio Donadio, Valentina La Terza, Andrea Paoletti e Viviana Bassan. Nostro obiettivo è quello di favorire la rigenerazione del centro storico del borgo di Grottole (MT) grazie al recupero di alcune case in disuso, unito all’attrazione di nuove energie dall’esterno in connessione e scambio con la comunità locale, in modo tale da creare nuovi sguardi, idee, opportunità che possano essere segnali di cambiamento in grado di aiutare a generare fiducia e riattivare l’economia locale.