Tempo di lettura: 2 minuti
Con un live dall’atmosfera intima e delle sonorità jazz, Vinicio Capossela ha inaugurato ieri, 2 settembre, con un giorno di ritardo a causa del maltempo, l’edizione 2022 del Talos Festival a Ruvo di Puglia (Ba).
Autentico maestro della fusione fra generi e tradizioni musicali diverse, Capossela ha portato sul palco della piazzetta Le Monache il suo “Round one thirty five 1990 – 2020. Personal Standards”, concerto presentato per la prima volta in Puglia, ripercorrendo la storia dei brani degli album dei primi 20 anni della sua carriera. Insieme a lui c’erano Giancarlo Bianchetti alla chitarra, Zeno De Rossi alla batteria, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Antonio Marangolo al sax e Luciano Tobaldi al Bandoneon.
Circa due ore di esibizione davanti al suo pubblico, che nonostante lo spostamento di data non ha mancato l’occasione per affollare la piazza ruvese, per ascoltare, cantare ed emozionarsi sulle note di alcuni dei più grandi successi dell’eclettico cantautore e polistrumentista.
Quello di Capossela è l’unico spettacolo con ingresso a pagamento del Talos Festival, che nel 2022 propone un taglio nuovo, affacciandosi sulla scena contemporanea senza abbandonare la matrice jazz che ne caratterizza da quasi 30 anni la bellissima storia e ampliandone i confini in sintonia con gli importanti cambiamenti che questo genere musicale sta vivendo sulla scena internazionale contemporanea.
Talos Festival 2022 è un progetto promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, diretto e organizzato in partnership con Bass Culture srl, cofinanziato da Regione Puglia in convenzione con il Teatro Pubblico Pugliese (Programma Straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia – Fondo Speciale per Cultura e Patrimonio Culturale L. 40/2016 art. 15 comma 3 Investiamo nel vostro futuro).
Gli appuntamenti del festival proseguiranno fino a domenica 4 settembre a Ruvo Di Puglia e da lunedì 5 a giovedì 8 settembre con i Laboratori Alla Torre Dei Guardiani (Parco Alta Murgia).
Testo di Grazia Intini (foto di Mariagrazia Proietto – riproduzione riservata)