Tempo di lettura: 2 minuti
Il CircuiTour di Bellofatto ambientato a Carovigno è il percorso di rigenerazione narrativa dei punti d’interesse locali, materiali e immateriali. Sono coinvolti siti architettonici storici e istituzionali, piazze e parchi girati verso una direzione rettilinea originale. La storia ci presta i suoi nomi che ci raccontano la forza del presente che si scoprirà essere non così distante dal passato e perciò un passo vicino al cambiamento. Bellofatto è il soprannome di un brigante locale, ma non sembra anche voi sia un invito, un obiettivo, un programma? Nel frattempo, il CircuiTour sarà condotto da attori di teatro e attori territoriali oltre alla partecipazione dell’autore del romanzo Bellofatto – Il Tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti, Vito Carenza. Il CircuiTour è un’esperienza gratuita organizzata da Coop. Serapia nell’ambito della programmazione degli eventi culturali estivi di Carovigno.
Il CircuiTour di Bellofatto è una rappresentazione teatrale urbana, dinamica come deve essere la tradizione, non statica, seduta. Gli avvenimenti rappresentati e narrati lungo un percorso cittadino che attraversa ambienti del municipio, la piazza, il sagrato della Cattedrale, una piazzetta storica, la villa comunale, il castello, la musica di Springsteen e l ironia sul dialetto locale come segno di un lento rinnovamento, lentezza o slow way maledetta, sono tutti ispirati dal mio romanzo Bellofatto, pubblicato lo scorso anno da Les Flaneurs.
È la dimostrazione di come il quotidiano, fatti e avvenimenti, possono contribuire all’arricchimento del patrimonio locale, le criticità si fanno utili se rappresentate le soluzioni, si fanno così nuovi attrattori.
La lingua è l’espediente con cui il paese si vede allo specchio e si fa vedere per avvicinarsi e legarsi ad altri paesi.
Questo di Carovigno è l’esordio e si svolgerà il prossimo 29 luglio. In Bellofatto c’è tutta una regione che si fa conoscere diversamente da come avviene sui media. E ogni luogo ha il suo bisogno e utilizza un proprio espediente per legarsi a un luogo relativamente distante.
L’obiettivo di Vito Carenza è un CircuiTour diffuso nella regione.
Le prossime date saranno 12 agosto e 9 settembre.
POSTI LIMITATI. IMPORTANTE: E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE INDICANDO LA DATA ED IL TURNO PRESCELTO.