Tempo di lettura: 2 minuti

Il CircuiTour di Bellofatto ambientato a Carovigno è il percorso di rigenerazione narrativa dei punti d’interesse locali, materiali e immateriali. Sono coinvolti siti architettonici storici e istituzionali, piazze e parchi girati verso una direzione rettilinea originale. La storia ci presta i suoi nomi che ci raccontano la forza del presente che si scoprirà essere non così distante dal passato e perciò un passo vicino al cambiamento. Bellofatto è il soprannome di un brigante locale, ma non sembra anche voi sia un invito, un obiettivo, un programma? Nel frattempo, il CircuiTour sarà condotto da attori di teatro e attori territoriali oltre alla partecipazione dell’autore del romanzo Bellofatto – Il Tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti, Vito Carenza. Il CircuiTour è un’esperienza gratuita organizzata da Coop. Serapia nell’ambito della programmazione degli eventi culturali estivi di Carovigno. 

Il CircuiTour di Bellofatto è una rappresentazione teatrale urbana, dinamica come deve essere la tradizione, non statica, seduta. Gli avvenimenti rappresentati e narrati lungo un percorso cittadino che attraversa ambienti del municipio, la piazza, il sagrato della Cattedrale, una piazzetta storica, la villa comunale, il castello, la musica di Springsteen e l ironia sul dialetto locale come segno di un lento rinnovamento, lentezza o slow way maledetta, sono tutti ispirati dal mio romanzo Bellofatto, pubblicato lo scorso anno da Les Flaneurs.

È la dimostrazione di come il quotidiano, fatti e avvenimenti, possono contribuire all’arricchimento del patrimonio locale, le criticità si fanno utili se rappresentate le soluzioni, si fanno così nuovi attrattori.

La lingua è l’espediente con cui il paese si vede allo specchio e si fa vedere per avvicinarsi e legarsi ad altri paesi.

Questo di Carovigno è l’esordio e si svolgerà il prossimo 29 luglio. In Bellofatto c’è tutta una regione che si fa conoscere diversamente da come avviene sui media. E ogni luogo ha il suo bisogno e utilizza un proprio espediente per legarsi a un luogo relativamente distante.

L’obiettivo di Vito Carenza è un CircuiTour diffuso nella regione.

Le prossime date saranno 12 agosto e 9 settembre.

POSTI LIMITATI. IMPORTANTE: E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE INDICANDO LA DATA ED IL TURNO PRESCELTO.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.