Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo di Conversano riceve il premio ASIA promosso da Confindustria Puglia per le buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile, con il programma di CSR Masterability.

Il Gruppo pugliese Master, leader globale nella progettazione e produzione di accessori per serramenti in alluminio, con base a Conversano, è tra le imprese finaliste e vincitrici della II edizione del Premio “Apulian Sustainable Innovation Award” (ASIA), promosso da Confindustria Puglia, con l’obiettivo di far conoscere e stimolare le buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile così come prefissato dall’Agenda 2030.

Il Gruppo Master si è distinto per la qualità e l’efficacia della sua azione nell’implementare l’innovazione di impresa e ridurre l’impatto ambientale e l’impronta ecologica,  aggiundicandosi il Premio per la “Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile dell’anno – categoria medie e grandi imprese”.

Oggetto della valutazione di una speciale giuria composta da Confindustria, Federchimica, ARPA Puglia, Legambiente, Dipar, CNR e Università di Bari “Aldo Moro”, è stato Masterability, il programma di Corporate Social Responsibility di Master Italy, che fissa alcune attività in linea con gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (SDG’s).

«Questo premio prestigioso è un altro riconoscimento del costante l’impegno dell’azienda nei confronti del territorio, della sostenibilità ambientale e delle persone che si esplica attraverso il programma Masterability – spiega Annacarla LoperfidoHR AND ORGANIZATION DIRECTOR del Gruppo Master – impegnandosi con tre P (People, Prosperity, Planet) a garantire dignità, uguaglianza e vite prospere dei lavoratori, e proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future».

Master, infatti, si è affermata come modello virtuoso di economia circolare, attraverso politiche diffuse di responsabilità ambientale (Master è stata la prima azienda del settore a definire una metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 certificata da un accordo con il Ministero della Transizione Ecologica), e innovative politiche aziendali e di welfare (attività extra-lavorative e sostegno alle famiglie attraverso un programma di borse di studio per i figli dei dipendenti).

Dal 2019 al 2021 Master è stata riconosciuta tra le aziende italiane d’eccellenza, secondo la classifica “Best Managed Companies” (BMC) stilata da Deloitte, e nel 2021 ha vinto il premio “Welfare Champion”, classificandosi tra le prime 100 imprese italiane ad essere premiate dal “Welfare Index PMI”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.