Tempo di lettura: 2 minuti

Alessandro Legora ha presentato ieri a Napoli, a Villa Rivalta, la sua collezione Primavera Estate 2023 declinata nelle due iconiche etichette Alessandro Legora e Atelier Legora.
Qui, dove tutto iniziò sette anni fa, il couturier napoletano ha presentato abiti per una donna estremamente femminile, fiera, finalmente libera da costrizioni sia personali che, evidentemente, legate al periodo storico.
Protagonista il colore interpretato nelle sue nuances più vivaci, con giochi di contrasti che caratterizzano due linee improntate sulla bellezza femminile mediterranea.
Linea Alessandro Legora

La linea Alessandro Legora propone mises femminili, ideali per diverse occasioni sociali, dal brunch al private party fino agli incontri più informali. Fantasie e stampe esclusive accompagnano la silhouette della donna Legora che ama osare i toni accesi spaziando dal turchese all’amarena, al verde lime, acqua e smeraldo. Il nuovo diktat secondo Legora è: esaltare la femminilità e la carica seducente che appartiene ad ogni donna, sottolineata da scollature anni ’50, gonne a ruota, punto vita sagomato, tagli ammiccanti.

Atelier Legora

Per le serate di gala ecco le linee sinuose e aderenti che esaltano le forme, abiti-scultura con dettagli minuziosi e attenti a testimoniare il paziente lavoro dietro ogni creazione. Tessuti rigidi come mikado, taffetà e shantung si alternano a modelli più morbidi ed eterei in georgette, chiffon, tulle. Must have del 2023 sono gli abiti in paillettes elasticizzata su base di tulle, da sfoggiare in tutte le sue variazioni cromatiche. La donna Legora non è mai stata così sensuale, complici gli spacchi vertiginosi, le scollature a cuore e quelle profonde sulla schiena. E ancora in tema di femminilità mediterranea vedi alla voce abito bustier costruito su gonna lunghissima a ruota.

Numerosi gli ospiti fotografati da  Romolo Pizi durante il Legora Party, dagli ai lavori, rivenditori, firme della stampa napoletana e volti noti dello spettacolo nonché amici di Alessandro Legora tra i quali  Miriam Candurro, Nina Soldano, Rosalia Porcaro, Caterina Milicchio, Sara Ricci, Fabiola Sciabarrasi, Monica Sarnelli, Giovanna Rei, Fashion Dea, Manila Nazzaro, Luisa Amatucci, Antonella Prisco, Agnese Lorenzini e le fashion blogger Lisa Di Maria, Chira Stile, Giovanna De Donato, Raffaela Giudice, Maria Laura Iovino.

La serata è proseguita con un dinner party sulle note del dj Marco Piccolo la terrazza sul mare della splendida Villa Rivalta. 

Giuliana Alvino

Giornalista pubblicista è stata una delle prime inviate di LSDmagazine sin dal lontano 2009. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Press Office di MSC Crociere a Napoli, Italia. Nel tempo libero ama viaggiare, curiosa di natura. Ha studiato al Goethe Institut di Lipsia.