Tempo di lettura: 2 minuti

“Com’è profondo il mare”. Lucio Dalla si lasciò ispirare dal blu delle Isole Tremiti per comporre uno dei suoi brani più celebri, in quello che era un buen retiro per lui. E ora sarà possibile ritrovarne le tracce per chi vorrà trascorrere una vacanza in questi luoghi.

La Villa Luna Matana e la residenza Le Rondini aprono infatti le porte grazie all’accordo tra G Rent, ovvero Gabetti Short Rent, proptech company attiva nel settore dell’hospitality di immobili di lusso, e Sintattica SeT per la loro gestione a partire da quest’estate.

Questo consentirà ai fan del cantautore italiano e a quanti vorranno alloggiare all’interno dei due immobili un viaggio emozionale nella storia della musica: nella Villa “Luna Matana”, infatti, sono ancora presenti gli strumenti musicali (un pianoforte e una tastiera) che Lucio Dalla ha utilizzato per la scrittura della sua musica, traendo ispirazione per l’omonimo album “Luna Matana” del 2001.

I viaggiatori, selezionali da G Rent S.p.A., potranno immergersi nelle atmosfere che hanno ispirato uno dei più importanti rappresentanti dell’universo musicale in Italia e all’estero, ammirando il paesaggio immerso nel verde dell’Isola di San Domino, dove l’artista bolognese amava trascorrere lunghi periodi di vacanza, di riposo ma anche di lavoro e creatività. La villa ha la vista sul mare, si sviluppa su quattro livelli e sorge nell’insenatura di Cala Matano. Al suo interno custodisce anche una sala di incisione, con la possibilità per i locatari di visitarla su prenotazione e accompagnati da personale autorizzato). Qui Lucio Dalla ha composto canzoni divenute pezzi di storia della musica italiana.

Spostandosi nella vicina isola di San Nicola, si potrà prendere in affitto l’appartamento Le Rondini, altro luogo dove poter respirare il profumo della storia della musica italiana, nel centro dell’isola nelle vicinanze della Chiesa di San Nicola, in un ambiente più raccolto.

“Siamo molto emozionati di poter gestire due immobili appartenuti a Lucio dalla – dichiara Emiliano Di Bartolo, a.d. di G Rent S.p.A. – . Mettere sul mercato una villa appartenuta a uno dei maggiori cantautori italiani, con la possibilità per i villeggianti di respirare, vedere e toccare con mano le atmosfere, gli ambienti e gli stessi strumenti musicali dell’artista, siamo certi che attirerà l’interesse sia dei suoi fan che di molti appassionati di musica, sia italiani che stranieri. Quest’operazione dà nuovo lustro al binomio real estate & musica che stiamo portando avanti quest’anno e che finora ci ha visti collaborare con firme del calibro di Fausto Cogliati, noto produttore, autore e compositore che per i prossimi anni sarà il nostro art director ed Elisabetta Canalis, presentatrice e show girl, che per un anno sarà la nostra testimonial e brand ambassador internazionale”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.