Tempo di lettura: 2 minuti

C’è una città in provincia di Ancona, conosciuta in Italia (e non solo) per due motivi: la sabbia finissima che le ha fatto conquistare l’appellativo di Spiaggia di Velluto, e la Rotonda sul Mare, sì proprio quella della celebre canzone di Fred Bongusto.

È Senigallia, sulla costa Adriatica, a metà strada tra la riviera romagnola e la baia del Conero, che negli ultimi anni è diventata una fucina di innovazione gastronomica, grazie anche a Patatas Nana, la patatina in busta che unisce la lavorazione artigianale all’utilizzo di soli tre ingredienti senza conservanti e aromi.

Ed è proprio Senigallia ad aver ispirato allo chef Michele Gilebbi la Special Edition di Patatas Nana, una chips sabbiata – omaggio alla Spiaggia di Velluto – realizzata con pelle di baccalà disidratata e polverizzata, pomodoro liofilizzato e origano secco. Il packaging invece ritrae la mitica Rotonda, illustrata dall’artista Scombinanto.

Dopo le Patatas Nana di Morgan, i 5 gusti realizzati in collaborazione con le verdure della Giardiniera di Morgan, il gusto Senigallia si aggiungerà alle proposte Patatas Nana, con l’obiettivo di diventare un vero e proprio souvenir per i turisti in visita nella cittadina marchigiana.

“L’aperitivo è una cosa seria”, recita il claim Patatas Nana, a cui si potrebbe aggiungere “L’estate è una cosa seria” e Senigallia Special Edition lo dimostra: un mix di gusto e creatività che ricorda il sapore delle vacanze e del mare una volta tornati in città e per tutto l’anno.

Non solo, il packaging può essere conservato come un piccolo tesoro artistico, perché realizzato proprio in collaborazione con Antonio Colomboni, marchigiano d’origine, illustratore e art director di base a Milano con importanti collaborazioni nel suo portfolio, come quella con Toilet Paper.

La filosofia di Patatas Nana è sinonimo di utilizzo di prodotti 100% naturali, senza conservanti e aromi chimici, just potates nella ricetta originale, a cui nel gusto Senigallia Special Edition si vanno ad aggiungere ingredienti che ricordano uno dei piatti tipici della cucina adriatica – il baccalà all’anconetana – e una particolare sabbiatura che le rendono ancora più croccanti e appetitose.

Patatas Nana, Patatas Nana di Morgan, i Fiammiferi, Sangria Nana e il nuovo gusto Senigallia Special Edition, sono disponibili a Senigallia da Nana Alimentari e al Patatas Nana store e in tutta Italia nei migliori cocktail bar e locali, nei club più esclusivi, nelle enoteche più prestigiose, nelle antiche e moderne drogherie, nei bistrot e in quei negozi e luoghi selezionati che ricercano il sapore del genuino e della tradizione. Oppure, per chi non ne può fare a meno anche a casa, possono essere acquistate nello shop online www.patatasnana.com

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.