Tempo di lettura: 2 minuti
Dopo due anni di lavori di ristrutturazione, l’impianto olimpico del 1972 “am Eiskanal” di Augsburg è stato rimesso a nuovo.
I Campionati Mondiali di Canoa Slalom si svolgeranno dal 26 al 31 luglio 2022 nel Parco Olimpico “am Eiskanal”, nella città di Augusta, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’intero Parco Olimpico, ovvero l’edificio, i percorsi e le strutture esterne, è stato ristrutturato a partire dalla primavera del 2020, seguendo i requisiti di conservazione dell’impianto originale.
Il design architettonico e l’aspetto della struttura dovevano essere mantenuti uguali al progetto realizzato per i Giochi Olimpici del 1972. Il primo percorso artificiale lungo 285m è ancora considerato la “madre di tutti i percorsi di slalom artificiale di canoa”.
Nel Parco Olimpico è stato installato un moderno sistema di illuminazione, che sarà utilizzato nelle ore serali anche per altri sport e per i membri attivi del Centro Federale di Allenamento di Canoa. Va sottolineato che questo garantisce anche il pieno uso della struttura in futuro.
Gli organizzatori ufficiali dei Campionati Mondiali sono la Federazione Internazionale di Canoa Slalom ICF e la Federazione Tedesca di Canoa DKV. Gareggeranno l’uno contro l’altro 380 atleti provenienti da 70 nazioni, per conquistare dieci medaglie nelle varie categorie e discipline di slalom con la canoa.
Tutti gli spettatori delle competizioni potranno utilizzare i propri biglietti per la Coppa del Mondo anche per usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici locali.
Durante la settimana della competizione sarà organizzato un vasto programma di supporto culturale e sportivo, sia sul campo di gara “am Eiskanal” che sulla “Rathausplatz” di Augsburg, nel centro della città.
Il Parco Olimpico è una attrazione polifunzionale molto ben organizzata, che attira moltissimi visitatori. Si trova a circa 15 minuti dal centro della città ed è molto apprezzato sia dagli abitanti di Augsburg che dai turisti, in quanto è inserito nell’area ricreativa locale.
L’Eiskanal, originariamente canale dell’Hochablass dal 1879, l’acquedotto dell’Hochablass del 1879 e lo sbarramento dell’Hochablass sono tre opere sul fiume Lech di importanza storica. Tutti e tre fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO della città di Augsburg.