Tempo di lettura: 3 minuti

A dodici anni di distanza dalla sua ultima edizione torna in Fiera del Levante a Bari la fiera primaverile. Parliamo di “Expolevante”, la più importante manifestazione italiana dedicata al tempo libero, organizzata da Nuova Fiera del Levante di Bari dal 21 al 25 aprile prossimi con un format innovativo che si caratterizza per il suo carattere dinamico e vivace.

Cinque giorni dedicati al tempo libero con Hobby (Padiglione 94) e Sport (Padiglione 90) ricchi di stand allestiti da numerose federazioni sportive associate pronte a promuovere lo sport e i corretti stili di vita, con attrazioni ed eventi dedicati a tutta la famiglia, da quelli amatoriali a quelli agonistici che godranno del patrocinio del CONI. Ci saranno aree dedicate al fitness e tra gli appuntamenti in programma segnaliamo, il 21 aprile gli Stati Regionali dell’Export di Puglia con la presenza del presidente dell’Agenzia Ice Carlo Ferro (Centro Congressi, dalle 9), il 24 aprile il convegno (Centro Congressi) con Giuseppe Abbagnale, ex canottiere olimpico italiano, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio dal 2012 presidente della Federazione Italiana Canottaggio. Non possono mancare per appassionati e non le Auto e le Moto d’Epoca (Padiglione 96) grazie all’esposizione di auto d’epoca e alla partecipazione di ASI, promotrice anche di un convegno sui veicoli storici come volano turistico ed economico per i territori. Si guarda al futuro con la Mobilità sostenibile (Padiglione 71) con le nuove tecnologie di mobilità sostenibile in collaborazione con Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo ed Accessori) che sarà presente con un’area espositiva e di test ride: è stata creata una pista dedicata al Motocross freestyle e sono in programma esibizioni e due grandi convegni sui temi del cicloturismo e della mobilità sostenibile.

Tempo libero è soprattutto divertimento ed ecco un’area Giostre per grandi e piccini (Padiglione 168) e una pista Go-Kart (Piazzale 47 Ovest).

Grande protagonista dell’evento fieristico sarà “Externa”, il salone nazionale più importante dedicato all’outdoor living (Padiglione Nuovo) che comprenderà anche “Externa Garden” (Padiglione 19), il salone dedicato al green design (piante, giardinaggio e tutto ciò che rappresenta il mondo del florovivaismo) con forum e convegni dedicati con riconoscimento di crediti formativi dagli Ordini professionali di appartenenza, con partecipanti e relatori architetti e dottori agronomi e forestali, professionisti e cultori e appassionati del paesaggio.  Non si può andare via da Expolevante senza aver visitato “Externa – Fede per l’Architettura” un’iconica location a forma di anello, qui professionisti del settore si incontreranno e, tra lectio, workshop, mostre ed esposizioni di progetti e prototipi, racconteranno la loro “fede” per il mondo dell’Architettura. Sono attesi archistar come Stefano Boeri, Mario Cucinella, Irina Chun, Fabio Tellia, Raffaele Galiotto, Alessandro Melis e Fabio Novembre.

S’inaugura il 23 aprile anche uno spazio riservato agli amici a 4 zampe con “My Fantastic Pets” (Padiglione 20) il grande salone degli animali da compagnia previsto nelle giornate appunto dal 23 al 25 aprile, con al suo interno (sempre Padiglione 20) anche “Giappone svelato”, una rassegna di eventi dedicati al Sol Levante nei variopinti stand della ricchissima tre giorni barese con vestizione kimono, shiatsu, laboratori di disegno vendita e acquisto di manga, lezioni di origami, lingua e cultura nipponica, arti marziali, a cui si aggiunge l’ottava edizione della mostra-concorso “Bonsai e dintorni Exhibition”, dimostrazioni di cani da salvataggio, di agility dog e obidience, spettacoli di falconeria e tanto altro.

Numerosi gli eventi speciali dedicati al tempo libero, con le bike e la mobilità sostenibile con esibizioni di motocross freestyle e mototerapia, senza dimenticare eventi e spettacolo con momenti dedicati alla musica con i dj set di giorno e di sera impostati da Demodè in collaborazione con Ritmo 80 e dj contest con Pro Dj Confcommercio (Piazzale 47 Ovest e Piazzale 71).

 

Info:

www.expolevante.it

Facebook: Expolevante / Nuova Fiera del Levante

Instagram: @expolevante / @nuovafieradellevante

 

ORARI APERTURA

Nei giorni 21-22 Aprile Expolevante sarà aperto dalle 10 alle 21.

Nei giorni 23-24-25 Aprile Expolevante sarà aperto dalle 10 alle 22.

 

INGRESSI

Gli ingressi all’Expolevante sono due: ingresso Orientale (Lungomare Starita) e ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando).

 

BIGLIETTERIA

Si consiglia l’acquisto del biglietto online dal sito www.expolevante.it per rendere più veloce l’ingresso in fiera, evitando situazioni che creino assembramenti. Saranno comunque aperte le biglietterie fisiche agli ingressi “Orientale” e “Agricoltura”.

COSTI

Intero: € 3,00

Ragazzi di età < 10 anni: gratuito con biglietto omaggio

Persone con disabilità pari o superiore 80%: gratuito con biglietto omaggio

Persone che arrivano in bici (solo da Ingresso Agricoltura): gratuito con biglietto omaggio. Parcheggio incustodito adiacente a piazzale 71.

Forze dell’ordine con tesserino: gratuito con biglietto omaggio

Giornalisti con tesserino: gratuito con accesso diretto

 

AUTO – Le auto non possono accedere. Disponibile il nuovo Autosilo del Levante in viale Vittorio Emanuele Orlando, adiacente all’ingresso “Agricoltura”.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.