Tempo di lettura: 1 minuto

PER ILLUMINARE ANCHE DI NOTTE LE STRADE DELLE CITTÀ, RISPARMIANDO ENERGIA ELETTRICA, I CINESI HANNO AVUTO UN’IDEA

Sì. Sarà lanciata in orbita entro il 2022 dalla Cina e servirà a illuminare una delle principali e più popolose città del paese, Chengdu. Progettato dagli scienziati del Chengdu Aerospace Science and Technology Microelectronics System Research Institute, il satellite sarà ricoperto di materiali riflettenti, in grado di rimandare sulle strade cittadine, durante la notte, la luce del Sole. La luna artificiale, che orbiterà a circa 500 km dalla Terra, nelle intenzioni dei suoi creatori dovrebbe infatti integrare la luce emanata da quella vera, arrivando però a essere otto volte più luminosa e a illuminare a giorno un’area compresa fra 10 e 80 km di diametro; una potenza che consentirebbe di spegnere del tutto la costosissima illuminazione stradale notturna del centro urbano, che conta oltre 14 milioni di abitanti, risparmiando intorno ai 170 milioni di dollari l’anno.

RITMI INNATURALI. Non mancano però le critiche al progetto, da parte di chi sostiene che una luce così forte al di fuori dell’orario naturale potrebbe compromettere la routine notturna di molti animali, così come lo sviluppo della vegetazione. Kang Weimin, direttore dell’Istituto di Ottica dell’Harbin Institute of Technology, ha cercato di rassicurare gli scettici, spiegando che la luce della seconda Luna dovrebbe essere simile al bagliore del crepuscolo.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.