Tempo di lettura: 2 minuti

Si celebra il 2 Aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Sul territorio della Città Metropolitana di Bari sarà presente
l’iniziativa internazionale Light It Up Blue, grazie alla sinergia tra le associazioni Il Mito di Efesto APS e ANGSA Puglia, il Cigno Bianco di Bari e “LOCOMOTION” di Torre a Mare, in collaborazione con le Istituzioni dei Comuni dell’Area Metropolitana. Tale iniziativa ha lo scopo di aumentare la consapevolezza internazionale dell’autismo sia come vera e propria emergenza di salute pubblica che
in tema di inclusione sociale delle persone con autismo. Edifici iconici e punti di riferimento in tutto il mondo saranno illuminati da brillanti luci blu, ed anche sul nostro territorio assisteremo allo spettacolo delle luci che in onore delle persone con autismo accenderanno di blu. La Città Metropolitana di Bari illuminerà la Torre del palazzo, il Comune di Bari la fontana monumentale di Piazza Moro nei pressi della Stazione Centrale di Bari, l’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale i silos granari del Porto di Bari. A Torre a Mare vedremo illuminarsi la Torre Aragonese ed il Molo del porticciolo. Gli eventi in programma. Il 2 Aprile, a cura dell’associazione Il Mito Di Efesto A.P.S., l’inaugurazione del nuovo Sportello di Informazione – Ascolto – Supporto Disabilità – PRO.VI., patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e alla Città Universitaria del Comune di Bari.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 10.00 presso la sede operativa della Cooperativa Sociale Teknè, situata all’interno del comprensorio dell’ Istituto Di Cagno Abbrescia (C.so Alcide De Gasperi 320, Bari). Si terrà una breve conferenza seguita da attività ludico sportive rivolte a ragazzi e ragazze delle associazioni partecipanti. Lo Sportello di Informazione – Ascolto – Supporto Disabilità – PRO.VI. sarà aperto a tutte le famiglie con disabilità con la finalità di offrire consulenza e promuovere diritti ed inclusione sociale.
Sempre in programma per il 2 Aprile, nell’area compresa tra la Torre Aragonese ed il Molo di Torre a Mare, flashmob e distribuzione di materiale informativo per un evento promosso da ANGSA Puglia che vedrà impegnati i ragazzi dell’associazione con le proprie famiglie, assieme ai gruppi di volontariato ANGSA.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.