Tempo di lettura: 2 minuti

“Fra tutte le commedie da me sinora composte, starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva. Chi rifletterà al carattere e agli avvenimenti del Cavaliere, troverà un esempio vivissimo della presunzione avvilita ed una scuola che insegna a fuggire i pericoli per non soccombere alle cadute.

Mirandolina fa altrui vedere come si innamorano gli uomini. Principia ha entrar in grazia del disprezzator delle donne, secondandolo nel modo suo di pensare. Il pover uomo conosce il pericolo, e lo vorrebbe fuggire, ma la femmina accorta con due lagrimette lo arresta e con uno svenimento l’atterra, lo precipita, l’avvilisce.”

Queste le parole dell’autore a chi legge, nel presentare la sua stessa opera che, nella trama drammaturgica, descrive l’eterno tema del gioco delle parti tra uomo e donna.

#LALOCANDIERA 2.0 è una commedia divertente e frizzante, ispirata a quella di Goldoni ma molto particolare, ambientata ai giorni nostri: la protagonista Mirandolina gestisce un B&B con i social media, con i quali attrae avventori nelle sue stanze grazie alle sue belle forme e fattezze; lei non dà confidenza a nessuno come la Mirandolina di Goldoni e  tenterà di sedurre uno degli ospiti della sua struttura ricettiva solo per fargli cambiare idea riguardo le donne, affinchè impari ad apprezzarne la loro sensibilità e capacità, anche perché lei preferirà, invece, la compagnia di coppia della sua fedele serva Fabrizia.

Attori e produzione

Adattamento testo: Barbara Silvani

Regia: Daniele Sirotti

Aiuto regia: Katia Nacci

Con: Lidia Cuccovillo (Mirandolina), Mina Albanese/Sarah Pofi (Fabrizia), Alessandro Schino /Lucio D’Abbicco (Cavaliere), Franco Minervini (Conte),  Roberto Romeo (Marchese), Maurizio Sarubbi /Aldo Berardi (Daniele)  , Nicola Tangorra/Vito Campobasso (ospite).

Consulenza scenografica e costumi: Nicola Tangorra

Assistente alla Regia: Vito Campobasso  –  Francesco Ferretta: coach language

Musiche: Massimo Abrescia

Luci:  Maurizio Sarubbi

Infotel 347-7894393 – 347-4846040

Riprese video: Gianni Carparelli – Salvatore Manfredi

Produzione    S.C.E.N.E. Aps

Inizio ore 20.30. Prezzi: euro 10 + 2 euro – tessera annuale associaz. Piccolo Teatro D’ Attoma speciale riduzione per voi – Cral o vostri soci euro 6 + 2 euro tessera associaz. al Piccolo teatro  D’Attoma – Bari

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.