Tempo di lettura: 2 minuti
Gianluca Sambati, è un fotografo professionista, con alle spalle una lunga gavetta ed esperienza in giro per il mondo coltivando la sua passione, la fotografia che ha dato vita nei primi mesi del 2022, il suo progetto “Photo Personal Traveller“.
Catturare emozioni attraverso i viaggi, è sempre stata questa la sua filosofia, ha sempre considerato la macchina fotografica un mezzo e non un fine e grazie ad essa si è ritrovato perso tra culture, etnie, tradizioni e mondi sempre nuovi e affascinanti. Con questo suo nuovo progetto Sambati è a disposizione di chi ama viaggiare, di chi vive per stupirsi dinanzi alle meraviglie del mondo e soprattutto di chi si nutre di emozioni trasformando con una istantanea ogni circostanza in un’esperienza sempre viva.
“Un’emozione, questa è la fotografia Gianluca Sambati, ci dice raggiunto dalla nostra redazione, uno sguardo, un sorriso, una lacrima, un gesto e ancora la maestosità di una montagna, la tranquillità di una vallata, il lento scorrere di un fiume o i meravigliosi colori di una farfalla, continua. Mi sono reso subito conto che dietro quelle parole c’era molto di più dell’amore per quella splendida arte che è la fotografia, nascosto in bella mostra c’era, e c’è tutt’oggi, l’amore per la vita che portavo e porto con me ogni giorno. Per questo c’è chi mi descrive come l’eterno ottimista, come un romantico sognatore.
Il fotoreporter parte dal suo equilibrio interiore per rendere i suoi lavori unici partendo dalla semplice voglia di essere felice iniziando dalle piccole ma grandi cose che ci circondano, essere felice per le continue scoperte di ogni giorno, per i continui ostacoli che riesco a superare che mi rendono ogni giorno più forte e più cosciente.
Gli ultimi anni, continua, sono stati segnati da una grande crescita interiore, un percorso che mi ha portato a scoprire una visione diversa della vita, una visione più ampia…questa evoluzione, seppure all’inizio, mi ha portato a capire che non bisogna mai cessare di porsi delle domande anche difronte a ciò che sembra molto chiaro al primo sguardo.
Il risvolto meraviglioso di tale percorso, sta nel fatto che tutto quello che mi lo ha emozionato in passato continua a farlo ancora anche se in modo diverso. Alcune splendide righe di Josè Saramago, parlano dell’importanza per il viaggiatore di vedere non soltanto quello che non si è visto, ma anche con occhi diversi quello che si è già visto!
Bisogna sempre “ricominciare il viaggio”, continua, emozionato, in quanto questo progetto è il suo punto di arrivo in cui si sta giocando il tutto per tutto continuando a sognare e cercare di far sognare le persone che incontrerà in questa sua nuova avventura appena iniziata.
E noi di LSD Magazine che conosciamo Gianluca Sambati da più di un decennio non possiamo che augurargli il meglio…. Buon vento indomabile globetrotter.