Tempo di lettura: 2 minuti
Aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di scrittura cinematografica autobiografica ” Scrivi il tuo futuro”.
L’Associazione AMOPUGLIA Onlus, in collaborazione con AncheCinema, promuove il progetto di innovazione sociale “Scrivi il tuo Futuro”, vincitore del bando Urbis del Comune di Bari, una misura del PON Città Metropolitane 2014/20.
Il progetto, ideato e condotto dal regista sceneggiatore Michele Lanubile sulla scorta dei principi della Narrative Identity, prevede due laboratori di scrittura cinematografica autobiografica, un cineforum e una serie di reading finali sul senso della perdita. Il primo laboratorio di scrittura si è concluso con successo nel 2021.
Il secondo laboratorio di scrittura cinematografica autobiografica partirà venerdì l’11 marzo 2022, e si svolgerà fino a maggio 2022, sempre di venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il Teatro AncheCinema.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti.
Per presentare la propria candidatura scrivere all’indirizzo scriviiltuofuturourbis@gmail.com, indicando nome e cognome, età, contatto telefonico ed eventuale esperienza di scrittura (diario, blog, racconto, manoscritto).
È rivolto a chi ha subito una perdita nella propria vita: la perdita di una persona cara per malattia o abbandono, la perdita del lavoro, la perdita della propria comunità, la perdita della libertà, ecc. A tutti i partecipanti saranno forniti gli strumenti per la scrittura cinematografica e successivamente affiancati per la scrittura di Scene cinematografiche legate ad eventi personali di perdita.
Si può scrivere il nostro Futuro? Noi siamo ciò che sappiamo raccontare di noi stessi. Questa naturale capacità può bloccarsi quando siamo travolti dalle emozioni negative di una perdita. La scrittura autobiografica aiuta a riconoscere le nostre Emozioni e a creare la giusta distanza. La scrittura cinematografica aiuta ad avere consapevolezza su azioni e dialoghi delle Scene cinematografiche del nostro Passato e Presente. E quando scegliamo le giuste azioni e dialoghi delle Scene che riguardano il nostro Futuro, noi possiamo imparare a scrivere il nostro Futuro.
Per partecipare è necessario GREEN PASS e MASCHERINA FFP2 indossata correttamente.