Tempo di lettura: 2 minuti

Aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di scrittura cinematografica autobiografica ” Scrivi il tuo futuro”.

L’Associazione AMOPUGLIA Onlus, in collaborazione con AncheCinema, promuove il progetto di innovazione sociale “Scrivi il tuo Futuro”, vincitore del bando Urbis del Comune di Bari, una misura del PON Città Metropolitane 2014/20.

Il progetto, ideato e condotto dal regista sceneggiatore Michele Lanubile sulla scorta dei principi della Narrative Identity, prevede due laboratori di scrittura cinematografica autobiografica, un cineforum e una serie di reading finali sul senso della perdita. Il primo laboratorio di scrittura si è concluso con successo nel 2021.

Il secondo laboratorio di scrittura cinematografica autobiografica partirà venerdì l’11 marzo 2022, e si svolgerà fino a maggio 2022, sempre di venerdìdalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il Teatro AncheCinema.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento posti.

Per presentare la propria candidatura scrivere all’indirizzo scriviiltuofuturourbis@gmail.com, indicando nome e cognome, età, contatto telefonico ed eventuale esperienza di scrittura (diario, blog, racconto, manoscritto).

È rivolto a chi ha subito una perdita nella propria vita: la perdita di una persona cara per malattia o abbandono, la perdita del lavoro, la perdita della propria comunità, la perdita della libertà, ecc. A tutti i partecipanti saranno forniti gli strumenti per la scrittura cinematografica e successivamente affiancati per la scrittura di Scene cinematografiche legate ad eventi personali di perdita.

Si può scrivere il nostro Futuro? Noi siamo ciò che sappiamo raccontare di noi stessi. Questa naturale capacità può bloccarsi quando siamo travolti dalle emozioni negative di una perdita. La scrittura autobiografica aiuta a riconoscere le nostre Emozioni e a creare la giusta distanza. La scrittura cinematografica aiuta ad avere consapevolezza su azioni e dialoghi delle Scene cinematografiche del nostro Passato e Presente. E quando scegliamo le giuste azioni e dialoghi delle Scene che riguardano il nostro Futuro, noi possiamo imparare a scrivere il nostro Futuro.

Per partecipare è necessario GREEN PASS e MASCHERINA FFP2 indossata correttamente.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.