Tempo di lettura: 7 minuti
*Venerdì 18 ore 17.30 appuntamento con “La poesia di Bari: Di Arco in Arco”*Se vi incuriosisce esplorare le più antiche e caratteristiche viuzze di Bari Vecchia, non perdete questa particolare visita guidata esperienziale. Il visitatore sarà condotto e potrà perdersi nelle splendide viuzze del centro storico, dove incontreremo archi e corti di epoca medievale.
Costo: 10 euro
Arco Alto e Arco Basso
Arco Corte Notar Morea
Arco Giandomenico Petroni
Arco De Gemmis
Arco Santa Teresa dei Maschi, Arco Sant’Onofrio
U pertone iìsse e ttrase
Arco della Meraviglia
Arco del Carmine
Arco della Neve
Arco della Fattucchiera
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello
Come PRENOTARE: Inviando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefonoSabato 19 ore 10.00 appuntamento con “Puglia Archeo Trekking – Le Pietre Tagliate”. Un viaggio a ritroso nel tempo attraverso un territorio caratterizzato dalle tipiche ondulazioni del paesaggio carsico dovute alla presenza di lame e doline tra i bassi dossi arrotondati. Passeggeremo nel bosco di conifere sino ad arrivare allo “Jazzo Pietre Tagliate” un gioiello di architettura rurale, con ben visibili ancora i muretti perimetrali, il casolare, le pietre paralupi ed il mungituro.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Bosco comunale di Bitonto
_____________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 7 Km
• Livello escursionistico, facile.
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 7 km, e si snoda principalmente su sentiero con dislivello minimo
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1l. di acqua a testa
______
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Per questa escursione possono partecipare i bambini dai 6 anni in su
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un contatto telefonico.Sabato 19 e Domenica 20 ore 17.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Santa Maria del Buonconsiglio con i resti dei mosaici pavimentali dell’IX – XI secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Come PRENOTARE: mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefonoSabato 19 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.
Costo: 10 euro
Porta Nova
Colonna della Giustizia
Fortino di Sant’Antonio
Cape du Turchie
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese.
Come PRENOTARE: Inviando Un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefonoSabato 19 ore 17.30 appuntamento con il percorso di “Bari tra streghe e leggende – Speciale la Morta Bèfani”Costo: 15 euro
Accompagnati dall’attore Pasquale D’Attoma passeggeremo tra i vicoli di Bari vecchia scoprendo luoghi e racconti di streghe e personaggi della tradizione popolare barese.
Porta Nova
Colonna Infame
Cape du Turchie
Arco Vanese
Arco della Fattucchiera
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o mandando un whatsapp al 3403394708Domenica 20 ore 08.30 appuntamento con “Lucania Trekking – dai Laghi di Monticchio al Monte Vulture”. Partendo dall’abbazia benedettina di San Michele, attraverseremo i laghi di Monticchio (quota 780 m) e da qui inizieremo a salire sino a raggiungere il Monte Vulture a 1327 m. Attraverseremo faggete, castagneti e abetaia, potremo i percorsi imbiancate dalla neve che in questo periodo caratterizza gli alberi di questa zona della Basilicata e sosterremo nel punto panoramico detto “la croce dei Cavalieri” che offre un panorama unico sui laghi.
______________
Costo: 15 euro (pagamento solo online cliccando qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
Punto d’incontro: Abbazia di San Michele Arcangelo Atella (PZ)
________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Percorrenza: 4/5 ore (percorso ad anello) – Distanza: 12 km
• Dislivello 600 m.
• Difficoltà: E. 1 (percorso impegnativo non adatto a tutti, si richiede esperienza pregressa e buono stato di salute)
• Abbigliamento giacca antipioggia vestiario a strati compreso una felpa con ricambi
• Scarpe da trekking (con suola vibram) o simili.1,5 LITRI DI ACQUA
• Pranzo a sacco, frutta, snack energetici. Evitate bevande gassate.
• Facoltativi: bastoncini da trekking, macchina fotografica, binocolo.
• OBBLIGATORIO GHETTE PER IL FANGO E GUANTI
• Incontro ore 08.15. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
______________
Avvertenze: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori e gli stessi si riservano la facoltà di escludere chi non si presenta con quanto richiesto. Contattare i coordinatori per ogni dubbio o problema.Domenica 20 ore 10:00 appuntamento con Puglia Archeo – Trekking – Tra mare e ipogei (costa di Polignano). Insieme percorreremo i sentieri lungo la costa di Polignano. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando e ammirando il mare si incontreranno grotte marine con ponti di pietra fino a raggiungere una suggestiva caletta, porto sicuro dei pescatori locali. Di ritorno, camminando tra le campagne non mancherà la possibilità di visitare alcuni ipogei assolutamente unici.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Torre Incina
______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km ad anello
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della lama e scogliera
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1 lt di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
______________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini di età superiore agli 8 anni
Prenotazione obbligatoria a info@pugliarte.it o tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonicoDomenica 20 ore 10.30 appuntamento speciale PALAZZO FIZZAROTTI
Costo: 10 euro per la visita guidata da pagarsi online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...
+ 5 euro per ingresso che vanno pagate in contanti il giorno della visita.
*PRIMA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO PROCEDERE CON LA PRENOTAZIONE*
______________
Salone del Camino
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
La visita guidata sarà eseguita nel rispetto dell’attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente
__________________
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.Domenica 20 ore 10.30 VISITA AL MUSEO DI SANTA SCOLASTICA” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.
Costo: 10 euro (pagamento online della visita qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
Museo Archeologico di Santa Scolastica
Punto d’incontro: Via Venezia c/o chiesa di Santa Scolastica
GREEN PASS obbligatorio
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708Domenica 20 ore 10.30 appuntamento con il “Racconto dell’antica civiltà Rupestre di Matera”. Passeggeremo nella Matera sotterranea con la visita del sasso Barisano, per poi proseguire attraverso via Madonna delle Virtù, che costeggia la gravina, nel sasso Caveoso, visiteremo piazza San Pietro Caveoso e la chiesa in stile romanico di San Pietro.
Costo: 10 euro per la visita guidata da pagare online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/... biglietti di ingresso ai siti 4 euro a partecipante
Punto d’incontro: piazza Vittorio Veneto
GREEN PASS OBBLIGATORIO PER ACCEDERE AI SITI ARCHEOLOGICI
____________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708. ” – “. Un percorso nel cuore della città medievale, tra suggestioni arabe e devozione cristiana, strette stradine e architetture monumentali. ̀ ’ . Partendo dal monumento simbolo della città, il Duomo di san Corrado, esploreremo la parte più antica di Molfetta e scopriremo storie dimenticate e rinvenimenti archeologici.
: qui (https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
‘: Corso Dante Alighieri c/o Cattedrale dell’Assunta
____________Domenica 20 ore 17.00 appuntamento con “Lupommini e altri misteri: le leggende di Conversano”. Una visita guidata teatralizzata con racconti sui misteri della città di Conversano. Scopriremo vicoli e ascolteremo storie note e poco note. Partendo dai piedi della collina, attraversando il borgo ottocentesco, cammineremo lungo Casal vecchio scoprendo i vicoli a spina di pesce che lo contraddistinguono coi suoi riti antichi e, salito il pendio verso il municipio, scenderemo nel Casalnuovo. Pasquale D’Attoma dopo aver curato i testi sulle leggende e le streghe di Bari, torna a raccontare della tradizione, di storie particolari e uniche come il culto della Madonna del Basilico e la leggenda dell’ultimo Lipommine.
Ex Gil, borgo ottocentesco, chiesa Santa Maria la Nova, edicola votiva Madonna del Basilico, Municipio, Casal nuovo.
Costo: 15 euro
Punto di Partenza: Ex GIl – Via Edmondo de Amicis
______________
Durata 2 ore circa.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.