Tempo di lettura: 2 minuti
Il Sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi, in accordo con il Sindaco di Bari e Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Antonio Decaro, annuncia la nomina alla carica di Direttore Principale Ospite per l’Opera lirica del maestro Giacomo Sagripanti e la nomina alla carica di Direttore Principale Ospite per la Musica sinfonica del maestro Hansjörg Albrecht.
Ai due maestri, riconosciuti specialisti nei rispettivi ambiti, dal 24 gennaio 2022 sarà affidata la cura dell’Orchestra del Petruzzelli.
La decisione di scindere la direzione della formazione dell’Orchestra del Teatro rispetto al repertorio operistico e sinfonico, rappresenta una scelta di ulteriore incisività del perfezionamento tecnico e interpretativo che si vuole imprimere ad un complesso orchestrale come quello del Petruzzelli, caratterizzato da una particolare versatilità stilistica e pronto a compiere ulteriori salti in avanti.
Ci conforta e riempie di orgoglio che due musicisti di questa levatura abbiano voluto accettare la sfida di percorrere, insieme a noi del Petruzzelli, un nuovo cammino di crescita musicale.
È il segno del cambiamento dei tempi e del riconoscimento della positiva percezione dello sviluppo ottenuto dal nostro complesso orchestrale.
“Il fatto che due professionisti del calibro di Sagripanti e Albrecht abbiano scelto di legare il proprio nome a quello della Fondazione Petruzzelli – commenta il sindaco e presidente della fondazione Petruzzelli Antonio Decaro – è per noi motivo di orgoglio e, al contempo, conferma della validità del lavoro svolto in questi anni sotto la guida del sovrintendente Biscardi. Ai due nuovi direttori, insieme al benvenuto dell’intera città, rivolgo il più sentito augurio di buon lavoro, in attesa di poterli vedere all’opera al più presto sul nostro palcoscenico più prestigioso”.
“Ringrazio fin d’ora il maestro Giacomo Sagripanti e il maestro Hansjörg Albrecht – dichiara il sovrintendente Massimo Biscardi – per la fiducia e l’entusiasmo dimostrati: a loro non mancherà tutto l’appoggio del Teatro, del suo pubblico, di Bari e della Puglia”.