Tempo di lettura: 2 minuti
“Il Patronato Inac, Ente di primo livello nella presentazione di progetti di Servizio Civile, è lieto di comunicare che sono stati approvati e finanziati tutti e tre i progetti di servizio civile presentati nel 2021. Saranno 31 i volontari da impiegare nelle nostre 22 sedi Pugliesi. Il Servizio Civile Nazionale nasce per promuovere i valori di solidarietà, partecipazione, inclusione sociale e diventa una esperienza di vita, una bella opportunità di crescita personale, professionale e, perché no, anche una opportunità lavorativa. Nei 12 mesi di servizio i volontari avranno l’importante obiettivo di migliorare la qualità della vita dei destinatari dei progetti e lo faranno insieme ai direttori provinciali e agli operatori specializzati del nostro Patronato INAC che li seguiranno, formandoli, in questo percorso. Non mancherà il supporto e la collaborazione con la sede nazionale INAC.”
E’ quanto ci scrive il Direttore Regionale INAC Puglia Giuseppe Notarangelo, egli stesso da anni impegnato come Operatore Locale di Progetto, una figura che, oltre ad avere la responsabilità dei volontari, svolge con tutto il team dell’INAC Puglia ed in collaborazione con tutto il sistema della CIA PUGLIA anche una funzione di guida, educatore e formatore dei ragazzi volontari che vorranno impegnarsi in questa significativa esperienza.
Conclude poi Notarangelo “due le novità di quest’anno: abbiamo aderito al bando sperimentale di Servizio Civile Digitale, un progetto che ha l’obiettivo di far crescere le competenze digitali della popolazione e favorire l’uso dei servizi pubblici online per diffondere un approccio consapevole all’attuale realtà digitale. L’altra novità è che, rispetto ai precedenti, le sedi di svolgimento del servizio sono dislogate sull’intero territorio Pugliese.”
- 29 sono i posti per il Bando di Servizio Civile Universale per il progetto:” MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA DEGLI ANZIANI FRAGILI RESIDENTI IN PUGLIA ATTRAVERSO SPORTELLI INFORMATIVO PER LA PROMOZIONE E DELL’ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI E ASSISTENZIALIE – ANNO 2021”;
- 1 posto disponibile per bando sperimentale di Servizio Civile Digitale il progetto “SUPPORTO AL CITTADINO PER FACILITARE L’ACCESSO AI SERVIZI DIGITALI PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI SOCIALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’UTENZA FRAGILE;
- 1 posto per il Bando sperimentale Servizio Civile Digitale “SUPPORTO ALLA TERZA ETA’PER FACILITARE L’ACCESSO DIGITALE AI SERVIZI DI TUTELA E PROMUOVERE L’UTILIZZO DI INTERNET PER MANTENERE I RAPPORTI SOCIALI ANCHE A DISTANZA”.
Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 14:00 del 26 gennaio 2022. Le domande si presentano esclusivamente tramite procedura on line al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per ulteriori dettagli su come candidarsi, sui requisiti, sui progetti e per cercare la sede più vicina, consulta il sito www.inac-cia.it oppure scrivi a: serviziocivile@inac-cia.it – inacpuglia@cia.it.