E’ prevista per il prossimo 22 gennaio, la prima uscita di “Zingarelli News”, il web magazine dell’I.C. Nicola Zingarelli. Sport, arte, musica, spettacolo, libri e fumetti, attualità, adolescenza, lingue, game e tecnologia, scienze e ambiente, ma anche gossip e “vita da social”: questi saranno i temi trattati dai giovani giornalisti della scuola secondaria di primo grado “Zingarelli” di Poggiofranco, coordinata dalla dirigente Manuela Baffari.
Una riunione di redazione con i giornalisti della Zingarelli
Gli alunni, come una vera e propria redazione, coordinati dal giornalista Michele Traversa, esploreranno le diverse iniziative cittadine, partecipando ad eventi e manifestazioni, creando una stretta sinergia tra il mondo scolastico e la vita di tutti i giorni. Con il Patrocinio del Comune di Bari e la partnership dell’associazione Anto Paninabella Odv, Ortodomingo e LSD Magazine, Zingarelli News porterà la scuola oltre il confine delle aule, con l’intento di valorizzare gli alunni in quanto persone, diffondere la cultura viva e partecipata della comunicazione, veicolare idee e valori positivi e costruttivi, creare una vera e propria community scuola-territorio. Tutti coloro che vorranno seguire il giornale e sostenere i giornalisti in erba, o semplicemente proporre argomenti da approfondire possono connettersi al sito www.zingarellinews.it o mandare una mail a zingarellinewsbari@gmail.com.
Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità.
Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori.
In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.