Tempo di lettura: 3 minuti

Avete mai parlato con un sito web? Probabilmente no. Ma sicuramente avete avuto esperienze similari utilizzando Google, Alexa, Siri o altri assistenti vocali. And Italia, azienda di Torino specializzata in intelligenza artificiale ed assistenti vocali lancia sul mercato la prima evoluzione vocale dei siti web: il 14 Gennaio 2022 infatti verrà presentata la SMART PAGE, il primo sito web vocale, interattivo ed intelligente.

Dopo la Landing Page infatti, nata oramai più di 10 anni fa come strumento di marketing e come spazio a supporto del sito web in cui concentrarsi su pochi e specifici elementi, ecco la Smart Page, la prima generazione di sito web da vivere su desktop e mobile con tecnologia VOICE FIRST, ovvero ideata appositamente per essere “navigata” ed esplorata attraverso la voce (e ovviamente anche da tastiera).

“L’idea nasce dalla difficoltà come utente di navigare ed esplorare siti web spesso complessi perché ricchi di informazioni, o poco adatti per una navigazione da mobile, o con storytelling ripetitivi e ridondanti delle landing page. Molto spesso accompagnate da chatbot che capiscono poco o nulla perché basati su flussi pre-impostati” dice Giancarlo Scaglia, CEO di And Italia.

Smart Page è una single page application (ovvero navigabile in un’unica pagina) e non ha un layout predefinito: si compone infatti durante la navigazione per offrire un’esperienza personalizzata individuale, divertente ed efficiente con gli utenti, in quanto sarà l’utente stesso a decidere che cosa chiedere e come esplorare lo spazio web.
La pagina infatti è dotata di quelle funzionalità tipiche dell’intelligenza artificiale in grado di comprendere ed interpretare le richieste degli utenti nel linguaggio naturale delle persone, di interpretarle e di offrire risposte ed azioni in modo immediato, per una nuova esperienza utente basata sulla conversazione.

La Smart Page infatti può essere usata come una nuova tipologia di Landing Page, come un sito Web, come una web app, come una chatbot,  per svariati usi: per attività di marketing, per il booking e la vendita di prodotti, come info point di un’azienda, attività, evento, come strumenti di assistenza clienti di prodotti e servizi, come catalogo o manuale d’istruzione parlante, come area di engagement e repository per convention ed eventi aziendali.

Insomma, i casi d’uso sono molteplici perché uno dei punti di forza infatti è la modularità e la flessibilità della creazione dell’assistente, l’integrazione con materiale multimediale e applicazioni di terze parti (appuntamenti, ticketing, mail, quiz, sondaggi e molto altro).

Il tutto con tempi di realizzazione rapidi (circa 1 settimana) e prezzi inferiori a quelli necessari per costruire siti web, web-app o chatbot.

“Mi piace definirla la prima forma di Dialogo Aumentato applicato al mondo del web” prosegue Rocco Riccio, Project Manager della Smart Page“un luogo in cui immergere la velocità della conversazione vocale all’interno di uno spazio pieno di approfondimenti quali video, immagini, pulsanti, form, giochi e molto altro”.  

“Da oltre 5 anni studiamo e sviluppiamo soluzioni vocali intelligenti quali Chatbot ed Avatar per rendere più efficiente ed interattivo la relazione tra utente ed azienda” aggiunge Giancarlo Scaglia, CEO di And Italia“siamo convinti che gli assistenti vocali rappresentino l’evoluzione del web e dell’esperienza utente, come dimostra l’investimento delle più grandi aziende informatiche del mondo come IBM, Amazon, Microsoft ed Apple”.

Dal 20 Dicembre 2021 è possibile interagire con la prima forma di Smart Page sul sito www.thesmartpage.it e iscrivervi all’evento.

L’evento di presentazione si terrà il 14 Gennaio on line alle ore 10, previa iscrizione gratuita su EVENTBRITE

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.