Fra le novità della Stagione 2022 della “Fondazione Teatro Petruzzelli” ci sono le Lezioni di Musica, rassegna di conversazioni a cura di musicologi di caratura internazionale, che si svolgeranno in sala la domenica mattina.
A partire dal primo dicembre sarà possibile abbonarsi alle sei Lezioni di Musica, ad un costo di 45 euro, sia al botteghino del Teatro Petruzzelli, sia on line sul sito www.vivaticket.it
I biglietti saranno invece messi in vendita a partire dal mese di gennaio 2022, ad un costo di 10 euro ad appuntamento. Dunque sottoscrivendo l’abbonamento si potrà fruire di un tangibile risparmio.
Domenica 30 gennaio alle 11.00Giovanni Bietti proporrà Il sogno dell’Illuminismo nel “Flauto magico” di Mozart.
Domenica 20 febbraio alle 11.00Sandro Cappelletto parlerà de I viaggi in Italia di Mozart.
Domenica 6 marzo alle 11.00Luca Mosca parlerà de La “Sagra della Primavera” minuto per minuto.
Domenica 24 aprile alle 11.00Emanuele Arciuli proporrà La musica americana dopo l’11 settembre.
Domenica 15 maggio alle 11.00Roberto Prosseda parlerà de I “Notturni” di Chopin.
Domenica 29 maggio alle 11.00Giovanni Bietti proporrà L’Incompiuta di Schubert compie 200 anni.
Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità.
Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori.
In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.