Tempo di lettura: 1 minuto

Trentunesima edizione della guida Berebene di Gambero Rosso, la guida che racconta il meglio dell’enologia italiana sotto i 13 euro.

In questa edizione sono 848 i vini recensiti. Vini che sono disponibili sugli scaffali delle enoteche e della GDO, sulle vetrine on-line di e-shop aziendali e siti di wine-commerce. Un’importante novità è rappresentata da un’appendice dedicata alle migliori enoteche d’Italia: a differenza degli anni passati, sono state raccolte in un’unica sezione per creare una sorta di “guida nella guida” più omogenea. Tra i 371 negozi recensiti, 43 sono aggiudicati i Tre Cavatappi, il riconoscimento che indica i locali in cui è presente una selezione eccelsa, curata con passione da enotecari esperti.

Il Presidente Paolo Cuccia dichiara “Il nostro Paese, grazie alla sua biodiversità, riesce a mantenere sempre alti gli standard qualitativi. Qualità che riesce ad essere fruibile da un vasto pubblico, sempre più attento e appassionato. C’è necessità ora di concentrarsi maggiormente sulla sostenibilità che potrà portare vantaggi a tutti i produttori e aumentare il prestigio delle nostre produzioni in Italia e nel mondo” L’Amministratore Delegato Luigi Salerno prosegue “Quello di Gambero Rosso è un supporto continuo ai produttori e a tutto il mondo del vino. Lo facciamo da sempre attraverso le nostre guide, i nostri approfondimenti, le nostre iniziative e i nostri eventi che ci permettono di portare il meglio dell’enologia italiana in tutto il mondo”

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.