Tempo di lettura: 5 minuti

Torna mercoledì 8 dicembre, nel Teatro Petruzzelli, lo spettacolo “Le Strade di San Nicola”, uno show organizzato dall’omonima federazione che, nel nome della solidarietà, vedrà artisti di fama nazionale alternarsi sul palco la sera dell’8 dicembre.

I dettagli dell’evento sono stati presentati questa mattina, a Palazzo di Città, dal presidente della federazione “Le strade di San Nicola” Lorenzo Moretti, dal vicepresidente Alessio Branchi Ninni, dal tesoriere Francesco Partipilo e dal direttore artistico e autore Fabiano Marti, alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro, delle assessore al Welfare, Francesca Bottalico, e alle Culture, Ines Pierucci, e dei presentatori della serata Alessandra Bucci e Mauro Pulpito.

Ad esibirsi quest’anno saranno Noemi, Serena Brancale, Audio 2, Gianni Cinelli, Terraros, Vince Abbracciante e tanti altri, con la conduzione di Mauro Pulpito e Alessandra Bucci.

“Sapere che associazioni e realtà, come quelle che compongono la federazione delle Strade di San Nicola, si occupano quotidianamente delle fragilità della nostra città, rende più forte e unita la nostra comunità – ha esordito Antonio Decaro -. Realtà che, insieme alle scuole e alle parrocchie, sono le nostre sentinelle sul territorio e tendono una mano a chi resta indietro, riuscendo a farsi portavoce di tante persone e famiglie che hanno difficoltà a chiedere aiuto o a rivolgersi alle istituzioni, e questo per noi è un lavoro preziosissimo. Per me è importante che ci siate, anche attraverso l’organizzazione di eventi all’insegna del divertimento come lo spettacolo dell’8 dicembre, che si rendono necessari per raccogliere fondi. Per questo l’amministrazione comunale non può che ringraziarvi per questa iniziativa e per quello che fate ogni giorno per la nostra città”.

“Questo è un appuntamento simbolico ma anche una pratica concreta di solidarietà – ha aggiunto Francesca Bottalico -. Lo spettacolo dell’8 dicembre è ormai un rito che consolida legami ed è portatore di una visione importantissima costruita nel tempo dalle Strade di San Nicola. Le associazioni che ne fanno parte sono capaci di creare un’alleanza tra loro e con il mondo del welfare e dell’arte. Ci sono sempre stati, specialmente durante il periodo più duro dell’emergenza sanitaria con diverse iniziative a supporto della rete di solidarietà cittadina. Per questo voglio ringraziarli di cuore per tutto ciò che fanno e rappresentano”.

“Il culto nicolaiano torna sempre: è così per il nome scelto dalla federazione, ed è stato così per l’amministrazione quando ha deciso di candidarsi a Capitale italiana della cultura – ha proseguito Ines Pierucci -. C’è un detto russo che recita ‘Quando Dio non ci sarà più, ci sarà San Nicola a proteggerci’, a testimonianza della potenza del nostro Santo Patrono. Abbiamo sempre creduto nel welfare culturale e nella forza del connubio che si crea quando la solidarietà incontra l’arte e la cultura. Sarà una serata bellissima, resa possibile dalla collaborazione tra associazioni molto unite e attive”.

“Siamo particolarmente emozionati per questa edizione e lo siamo per tanti motivi – ha concluso Lorenzo Moretti -. Come tutti, abbiamo dovuto adeguarci alle restrizioni imposte dalla pandemia ma non abbiano mai perso l’entusiasmo. I nostri progetti sono andati avanti e, in questo anno di pausa, li abbiamo semplicemente convertiti leggendo le necessità del territorio. Torniamo con uno spettacolo ricco ma non vogliamo dimenticare che abbiamo ancora un nemico da combattere. Abbiamo quindi deciso di dedicare questa edizione de “Le strade di San Nicola”, ai medici e alle infermiere che, da due anni, combattono contro il Covid. Il loro impegno e i loro sacrifici sono stati e continuano a essere un esempio per tutti noi. Con questa dedica riapriamo il nostro spettacolo, sperando di poter dare anche noi un contributo alle necessità e ai bisogni della nostra città”.

“Le Strade di San Nicola” è un’iniziativa benefica che si ispira al Santo di Myra, protagonista di numerose leggende fatte di miracoli in favore di poveri e diseredati. Quindi il progetto, da sempre orientato all’altruismo e alla beneficenza, prevede che il ricavato della serata venga interamente devoluto ad attività benefiche individuate attraverso le associazioni confederate.

Nel corso di ogni edizione vengono celebrate due eccellenze nazionali. Il momento più importante dello show è costituito dall’assegnazione del Premio “Le Strade di San Nicola” conferito ad una personalità che si è distinta per generosità e sostegno ad iniziative solidali: quest’anno riceveranno il premio la dottoressa Lidia Dalfino e Francesco Miccoli, un infermiere del reparto Covid. Il premio sarà solo simbolicamente consegnato a loro ma, in realtà, è rivolto a tutti i loro colleghi che in questi due anni hanno combattuto e stanno combattendo in prima linea contro la pandemia.

Ad un artista del territorio sarà, invece, consegnato il premio “Le Strade di San Nicola ART”.

I PROGETTI 2021

  • Emozioni in Musica (AIPD)

Il progetto Emozioni in Musica, presentato dall’AIPD di Bari in partnership con l’associazione MusicaInGioco, prevede anche il coinvolgimento di istituti scolastici. L’iniziativa nasce dalla convinzione che la musica sia  un diritto di tutti e un efficace strumento di integrazione sociale e personale per bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, forte disagio socio/economico o vittime di bullismo. Saranno creati due nuclei orchestrali giovanili che potranno realizzare concerti pubblici. L’attività musicale diventerà il mezzo per promuovere e sviluppare nei giovani musicisti nuove competenze, autostima, benessere psicofisico e la capacità di “star bene insieme”.

  • Un Parco Altro (Rotary Club Bari Mediterraneo)

Il progetto proposto prevede la valorizzazione e la fruizione alternativa dell’area protetta di Lama Balice attraverso il coinvolgimento di persone con disabilità, che saranno formate per diventare accompagnatrici naturalistiche durante le visite e le attività in programma nel Parco, rivolte alla cittadinanza e agli studenti di scuola primaria e secondaria.

L’iniziativa si propone di abbattere  le barriere legate agli stereotipi e ai  pregiudizi verso le persone con disabilità promuovendo una modalità di fruizione del parco accessibile e inclusiva.

  • Smiling choc (We are stronger charity)

“We Are Stronger ODV” con il progetto Smiling Choc intende supportare i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni al fine di prevenire i fenomeni del bullismo e del disordine alimentare, proponendo una serie di attività tra cui la lettura della versione italiana del libro “Kindness is all around”. L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i bambini a stabilire un rapporto equilibrato con il cibo fin dall’infanzia, aiutandoli a prevenire i disturbi alimentari, a costruire relazioni solide con gli altri, a rispettare le diversità, a rafforzare la propria autostima e a superare il bullismo.

  • Orto d’Ognissanti (APS Marcobaleno)

L’Orto d’Ognissanti, situato nei pressi dell’omonima parrocchia, proporrà attività collettive di giardinaggio, orticoltura e frutticoltura al fine di fornire uno strumento terapeutico e riabilitativo per le persone con disabilità: sarà uno spazio vitale per favorire la socializzazione e l’integrazione secondo uno stile di vita eco-sostenibile. Inoltre, l’orto sarà fruibile da tutte le scuole primarie che intendano avviare un percorso di sensibilizzazione e formazione per i propri alunni anche in orari extra scolastici.

Biglietti disponibili in prevendita presso La Biglietteria, in largo Adua 3, tutti i giorni a partire dalle ore 17.30, e sul circuito Vivaticket.

Info: 340 4873006 – 335 8076626 – www.lestradedisannicola.it.

FEDERAZIONE “LE STRADE DI SAN NICOLA”

È un gruppo di associazioni e fondazioni cittadine che da sette anni hanno lanciato una sfida senza precedenti: un sogno comune da realizzare tutti insieme nel nome della solidarietà. Un ambizioso progetto condiviso che prende corpo nella creazione di un evento ogni anno, unico ed irripetibile, orientato al raggiungimento di un obiettivo solidale, sempre diverso. Sino ad oggi hanno scelto di far parte de “Le Strade di San Nicola” ben diciotto associazioni che lavorano nel sociale, che hanno creduto fermamente nel progetto realizzando ben 25 progetti.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.