Tempo di lettura: 4 minuti

«È ormai inderogabile in Sicilia una transizione energetica sostenibile che lasci ricchezza sul territorio ed includa le persone» sottolineano gli esperti di Ener2Crowd, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, alla luce degli ultimi sconvolgimenti meteorologici che hanno interessato la Sicilia.

E proprio in Sicilia, Ener2Crowd ha realizzato per Falck Renewables —alla url ColtiviamoEnergia.it— una piattaforma “white label” che permette ai cittadini siciliani di beneficiare di un investimento redditizio, sostenibile e sicuro.

Il progetto di inclusione e condivisione dei benefici economici con i cittadini è stato battezzato “Coltiviamo Energia” (www.coltiviamoenergia.it) e lanciato questo mese con il primo progetto di raccolta dedicato alla comunità di Scicli (Ragusa) ed alla Regione Sicilia.

Ma non è il primo progetto di questo tipo. Ener2Crowd già ha realizzato numerosi progetti di crowdfunding che hanno coinvolto comunità locali, garantendo ad esse un tasso di rendimento maggiorato. Continuano così i successi per la società guidata da Niccolò Sovicoceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, che nel 2020 era stato scelto da Forbes come uno dei 100 talenti del futuro under-30.

«Ora vogliamo consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato italiano e non solo come luogo dove far giungere in modo diretto e trasparente “ossigeno finanziario” a favore della transizione sostenibile delle PMI ma anche per consolidarsi come partner tecnologico strategico per le grandi utilities che vogliono coinvolgere i territori e creare le prime comunità energetiche carbon neutral» – commenta Niccolò Sovico.

Come evolverà il mercato? « Andrà ancora alla grande il business lending crowdfunding, con 561 milioni di euro di raccolta totale ed un peso pari l’84% del valore totale raggiunto dal mercato. Il dato si basa sulle previsioni del Politecnico di Milano per il periodo giugno 2021/maggio 2022 che evidenziano una raccolta su base annua in crescita del +81% rispetto all’analogo periodo precedente» risponde Giorgio Mottironicso e co-fondatore di Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVestingForum.it, il forum della finanza alternativa verde.

Quale piattaforma motore della “transizione energetica democratica”, Ener2Crowd ha fatto ora un passo in più deliberando un aumento di capitale che consentirà all’impresa di lanciare i primi green mini-bondSenza contare l’impegno profuso dalla piattaforma in ambito Superbonus 110%.

«In soli 20 minuti siamo riusciti a finanziare i 130 mila euro che serviranno alla società Solar Cash per avviare la riqualificazione energetica di 5 unità immobiliari passando da classe energetica F a classe B, tramite la sostituzione delle caldaie a metano con caldaie a condensazione, l’installazione di pannelli fotovoltaici con accumulo e l’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Il credito verrà poi ceduto ad uno tra i tre istituti finanziari, Poste ItalianeBanca Ifis o Banca di Credito Cooperativo con le quali Solar Cash lavora» puntualizzano i responsabili di Ener2Crowd.

«La nostra comunità sta dando una grande testimonianza di quanto sia avvincente e remunerativo partecipare alla costruzione di un futuro migliore. Certo ci sono degli ottimi rendimenti, ma come ci ricordano anche i nostri investitori, non si tratta solo di quello. In ballo c’è l’eredità che lasceremo alle prossime generazioni» spiega Niccolò Sovico.

«Ancora una volta il tema della costruzione di dimensioni abitative caratterizzate da una migliore qualità per chi ci vive ma anche per l’ambiente in cui sono inserite si è dimostrato essere di primaria importanza per le persone. Come si domanda Alec Ross nel suo ultimo libro, che senso avrebbe avere una bellissima casa in un ambiente disastrato?» Conclude Giorgio Mottironi.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.