Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina, nel corso di un’udienza in Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto dall’autore, Nelson Castro, una copia del libro LA SALUTE DEI PAPI. Medicina, complotti e fede da Leone XIII a Francesco, recentemente pubblicato in Italia per Piemme.

La Salute dei Papi è un libro-inchiesta inedito, realizzato su suggerimento del Santo Padre, in cui Nelson Castro ricostruisce gli ultimi undici pontificati partendo dalle condizioni fisiche dei Papi. Nelle pagine finali, infatti, è proprio Papa Francesco a raccontare personalmente dei propri malanni passati e attuali. Inoltre, prossimamente, sarà pubblicata una edizione aggiornata del libro contenente una nuova intervista esclusiva dell’autore al Santo Padre.

La salute dei Papi è sempre stata materia di rilievo politico mondiale e ha sempre costituito, all’interno dei palazzi vaticani, una questione delicata, da trattare con la massima riservatezza, tanto che prima del 1981, anno dell’attentato a Giovanni Paolo II, nessun pontefice era mai stato curato in un ospedale. Nel corso della presentazione che si è tenuta questa mattina all’Istituto Augustinianum, alle soglie del Vaticano, con le giornaliste Elisabetta Piqué, corrispondente in Vaticano per La Nacion, Alicia Barrios e Marina Artusa, corrispondente per Clarin. si è dibattuto sull’excursus storico ripercorso nelle pagine del libro dalla fine del 1800 ai giorni nostri.

Alla base dell’inchiesta, la vasta raccolta di documenti conservati nell’Archivio apostolico vaticano – i rapporti dei medici, le comunicazioni ufficiali destinate alla stampa, le testimonianze delle persone coinvolte nelle terapie – e un’ampia selezione degli articoli di cronaca pubblicati in oltre cento anni.

 LA SALUTE DEI PAPI
MEDICINA, COMPLOTTI E FEDE DA LEONE XIII A FRANCESCO
di Nelson Castro
Edizioni PIEMME
Pagg. 336 – Euro: 18,50

Nelson Castro medico e giornalista, è nato nel 1955 in Argentina, dove vive e lavora. È editorialista del quotidiano Perfil e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. È autore di alcuni libri che indagano i problemi di salute nella vita dei potenti.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.