Tempo di lettura: 2 minuti
Questa mattina, nel corso di un’udienza in Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto dall’autore, Nelson Castro, una copia del libro LA SALUTE DEI PAPI. Medicina, complotti e fede da Leone XIII a Francesco, recentemente pubblicato in Italia per Piemme.
La Salute dei Papi è un libro-inchiesta inedito, realizzato su suggerimento del Santo Padre, in cui Nelson Castro ricostruisce gli ultimi undici pontificati partendo dalle condizioni fisiche dei Papi. Nelle pagine finali, infatti, è proprio Papa Francesco a raccontare personalmente dei propri malanni passati e attuali. Inoltre, prossimamente, sarà pubblicata una edizione aggiornata del libro contenente una nuova intervista esclusiva dell’autore al Santo Padre.
La salute dei Papi è sempre stata materia di rilievo politico mondiale e ha sempre costituito, all’interno dei palazzi vaticani, una questione delicata, da trattare con la massima riservatezza, tanto che prima del 1981, anno dell’attentato a Giovanni Paolo II, nessun pontefice era mai stato curato in un ospedale. Nel corso della presentazione che si è tenuta questa mattina all’Istituto Augustinianum, alle soglie del Vaticano, con le giornaliste Elisabetta Piqué, corrispondente in Vaticano per La Nacion, Alicia Barrios e Marina Artusa, corrispondente per Clarin. si è dibattuto sull’excursus storico ripercorso nelle pagine del libro dalla fine del 1800 ai giorni nostri.
Alla base dell’inchiesta, la vasta raccolta di documenti conservati nell’Archivio apostolico vaticano – i rapporti dei medici, le comunicazioni ufficiali destinate alla stampa, le testimonianze delle persone coinvolte nelle terapie – e un’ampia selezione degli articoli di cronaca pubblicati in oltre cento anni.
LA SALUTE DEI PAPI
MEDICINA, COMPLOTTI E FEDE DA LEONE XIII A FRANCESCO
di Nelson Castro
Edizioni PIEMME
Pagg. 336 – Euro: 18,50
Nelson Castro medico e giornalista, è nato nel 1955 in Argentina, dove vive e lavora. È editorialista del quotidiano Perfil e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. È autore di alcuni libri che indagano i problemi di salute nella vita dei potenti.