Tempo di lettura: 2 minuti
Nell’attesa dell’uscita del suo nuovo disco la cantautrice Chiara Civello, tra le artiste italiane più apprezzate a livello internazionale, presenta un nuovo singolo inedito che vanta la collaborazione di uno degli scrittori italiani più acclamati: è infatti Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, l’autore del testo di “Perdiamoci”.
“Perdiamoci” farà parte della colonna sonora della serie tv “Imma Tataranni”, la cui seconda stagione andrà in onda dal 26 ottobre in prima serata su Rai 1.
Il nuovo disco di Chiara Civello dedicato alla grande canzone d’autore francese dal titolo “Chansons: International French Standards” (Kwaidan Records), con la straordinaria collaborazione del produttore Marc Collin dei Nouvelle Vague, è in uscita il 19 novembre.
Chansons: International French Standards di Chiara Civello raccoglie 12 tra i più celebri brani della musica francese, da Michel Legrand a Charles Aznavour passando per Charles Trenet, Édith Piaf, Jacques Brel… Il disco uscirà il 19 novembre per Kwaidan Records ed è disponibile da oggi in pre-order QUI
“Chansons: International French Standards”, il nuovo album in uscita il prossimo autunno, è un omaggio ai grandi autori francesi che dal 1945 al 1975 hanno marchiato a fuoco per decenni la scena internazionale con veri e propri capolavori. Da Michel Legrand a Charles Aznavour, Charles Trénet, Édith Piaf, Jacques Brel o Gilbert Bécaud e Francis Lai. Nomi familiari per gli amanti della musica francese, ma spesso non per il grande pubblico internazionale. Quanti sanno che brani come “Feelings, The Good Life” o “My Way” siano stati tutti scritti da autori francesi? E questa è la grande sorpresa di questo nuovo progetto discografico: riscoprire le canzoni che hanno varcato i confini francesi per oltre 70 anni senza alcun riferimento alla loro eredità francese.
Chiara Civello, nasce a Roma dove scopre l’amore per la musica. A 18 anni lascia la Capitale alla volta dell’America per frequentare il Berklee College of Music. In Usa diventa la prima artista Italiana ad esordire con la leggendaria etichetta Verve Records, con cui pubblica il suo album di debutto “Last Quarter Moon” (2005) che contiene il brano “Trouble” composto a quattro mani con Burt Bacharach, vero monumento della storia della musica. Negli anni sono tantissime le sue collaborazioni internazionali da Marc Ribot a Gilberto Gil e Tony Bennett che l’ha definita come “la miglior cantante jazz della sua generazione”. Il suo ultimo e sesto album di studio ”Eclipse” (2017) è un gioiello che racchiude tutti gli elementi che da sempre caratterizzano la sua musica grazie anche alla brillante produzione di Marc Collin (Nouvelle Vague) e ad una serie di collaborazioni come Francesco Bianconi dei Baustelle, Cristina Donà, Diego Mancino, Pippo Kaballà, Dimartino e Diana Tejera, i grandi musicisti brasiliani Pedro Sà e Roubinho Jacobina.