Tempo di lettura: 2 minuti
Non solo mare, visite culturali e viaggi studio, tutte attività per le quali Malta è già famosa: l’arcipelago si propone anche come meta deluxe, magari per chi cerca una vacanza di fine estate in una destinazione vicina e accessibile.
Per i viaggiatori gourmet ci sono le stelle, quelle della Guida Michelin: nel 2021 i ristoranti che ne hanno ricevuta una sono diventati 5. Ai 3 già insigniti, De Mondion, Under Grain e Noni, con l’arrivo della prima edizione della famosa guida rossa nel 2020, si sono aggiunti anche il Bahia nella piccola località di Lija e l’ION – The Harbour, a Valletta, affacciato sul grande porto monumentale.
Il locale si trova all’interno dell’Iniala Harbour House, l’hotel extra lusso che ha recentemente aperto sui Bastioni di Santa Barbara della capitale maltese: un connubio di design ed arte con camere e suite, ma anche appartamenti indipendenti dal design contemporaneo, che va ad aggiungersi al resto dell’offerta di hotellerie di lusso sull’arcipelago maltese.
Chi al “classico” hotel preferisce un soggiorno più originale, ma senza rinunciare all’alta gamma, può fare rotta su Gozo e scegliere una farmhouse, per assaporare un pizzico di cultura locale. Queste ex case coloniche sono tipiche della seconda isola dell’arcipelago, e sono caratteristiche per essere costruite in globigerina, ovvero la tipica pietra calcarea. Senza dimenticare poi che gli appassionati di nautica possono raggiungere e visitare Malta in barca a vela o in yacht per avere accesso alle calette più nascoste.
E dove trovare un souvenir originale e deluxe? Da Stephen Cordina: è il primo maestro profumiere di Malta, esperto di oli essenziali ed aromaterapia e propone essenze, lozioni, saponi, profumatori per l’ambiente ispirandosi ai profumi delle isole.